HomeCampaniaProtesta carburanti, ecco la mappa dei blocchi in Campania
La protesta dei camionisti

Protesta carburanti, ecco la mappa dei blocchi in Campania

A Caserta, Salerno e Nola i principali blocchi della circolazione per la presenza dei manifestanti. Il sottosegretario ai Trasporti, Rixi: "Giusto scioperare ma bisogna rirpristinare i servizi essenziali per ospedali e supermercati"
Ascolta questo articolo Riproduci la versione audio
Ascolta
Caricamento in corso...
Podcast Audio
Protesta Carburanti Ecco La Mappa Dei Blocchi In Campania 2026 10 20
Ascolta altri Podcast

Napoli – Protesta Tir per il costo del carburante: bloccati i principali nodi autostradali in Campania.

La società Autostrade ha mappato le principali criticità per i blocchi dei camionisti che protestano per il caro carburante. Sono in atto manifestazioni degli autotrasportatori sulla A1 Milano-Napoli dove la società Autostrade segnala code alla barriera di Napoli nord in entrambe le direzioni e 2 chilometri di coda tra Napoli nord e Caserta nord, verso Roma.

Invece sulla A30 Caserta-Salerno l’uscita di Nocera Pagani è chiusa da entrambe le direzioni. Ci sono poi code in uscita a Nola per chi proviene da Salerno ed in entrata in entrambe le provenienze. Per chi proviene da Canosa, la società Autostrade consiglia di uscire alla stazione di Tufino e seguire le indicazioni per Nola; mentre per chi proviene da Salerno, il consiglio è quello di immettersi sulla A16 e uscire a Tufino, per poi seguire le indicazioni per Nola.

“Una situazione come questa non può continuare, quindi giuste le istanze, però i blocchi non possono essere consentiti sine die”. Lo ha detto il viceministro dei Traporti, Edoardo Rixi, al termine dell’incontro in prefettura a Milano con le associazioni dell’autotrasporto Fai, Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fedit, Fiap, Trasporto Unito Fiap, Confcooperative, Legacoop Produzione e Servizi e Sna-Casartigiani a cui ha preso parte il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. “Oggi pomeriggio – ha ricordato Rixi citando l’incontro con gli autonomi in agenda alle 15 con lo stesso Salvini – ci saranno incontri anche con la frangia di Cobas che hanno fatto i blocchi in questi giorni. Il ministro chiederà ovviamente di eliminare i blocchi di fronte all’impegno da parte del governo di andare a erogare immediatamente le risorse”.

L’auspicio dunque è che gli ultimi blocchi “vengano rimossi spero oggi pomeriggio ed è il motivo per cui il ministro ha già deciso anche di incontrare tutti gli autotrasportatori del sud, proprio per cercare di evitare di far passare alla catena logistica e ai cittadini il problema di approvvigionamento dei supermercati, ma anche degli ospedali”.

“In queste ore si è cercato un confronto per risolvere i problemi e abbiamo messo a disposizione un ascolto che credo sia importante. Alcuni blocchi già ieri sono stati tolti, altri oggi. So che questa mattina c’è ancora un tema abbastanza spinoso sul porto di Napoli”, ha aggiunto. “E’ giusto scioperare, però bisogna fare in modo di non creare eccessivi disagi al Paese, soprattutto ai cittadini e a chi vuole continuare a lavorare”.

Informazioni utili

Indicazioni utili per affrontare i blocchi stradali in Campania

Ecco alcune informazioni pratiche per chi deve viaggiare in Campania durante le proteste dei camionisti.

  • Percorso alternativo da Canosa: Uscire alla stazione di Tufino e seguire le indicazioni per Nola.
  • Percorso alternativo da Salerno: Immettersi sulla A16 e uscire a Tufino, poi seguire le indicazioni per Nola.
  • Situazione A1 Milano-Napoli: Code alla barriera di Napoli nord in entrambe le direzioni e 2 km di coda tra Napoli nord e Caserta nord.
  • Situazione A30 Caserta-Salerno: Uscita di Nocera Pagani chiusa da entrambe le direzioni.
  • Contatti utili: Monitorare le comunicazioni della società Autostrade per aggiornamenti sulla viabilità.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui Cronache della Campania Canali ufficiali

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano