Incidente sul lavoro

Sorrento, operaio cade da un muro del giardino del palazzo episcopale e muore

L'incidente è avvenuto stamane nel giardino adiacente il palazzo episcopale: la vittima stava facendo lavori di potatura nel giardino
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Podcast Audio
Sorrento Operaio Cade Da Un Muro Del Giardino Del Palazzo Episcopale E Muore 2026 05 11
Ascolta altri Podcast

Sorrento – Tragico incidente sul lavoro: un operaio addetto alle pulizie del giardino del palazzo episcopale è caduto ed è morto.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

Si indaga sull’episodio avvenuto stamattina, intorno alle 10,45, nel giardino adiacente la Cattedrale di Sorrento. Un uomo impegnato nei lavori di pulizia delle piante infestati e nella potatura degli alberi è caduto da un muro ed è morto sul colpo.

Quando sono giusti sul posto i medici del 118 l’operaio era ormai senza vita.

Sul posto sono giunti i carabinieri di Sorrento che stanno ricostruendo la dinamica del tragico incidente e verificando se sono state rispettate le norme in materia di sicurezza.

L’uomo di 64 anni, residente a Massa Lubrense, è morto dopo essere precipitato dal muro perimetrale del cortile interno della cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava verosimilmente svolgendo lavori di pulizia e rimozione di erbacce quando, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso l’equilibrio cadendo nel vuoto. L’impatto è stato fatale: il 64enne è deceduto sul colpo. Sul posto sono intervenuti per i rilievi tecnici, i militari del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Approfondimento

Lavorare in un sito storico non è solo una questione di rispetto del patrimonio, ma anche di sicurezza. La tragedia avvenuta questa mattina a Sorrento, dove un operaio è caduto da un muro nel giardino del palazzo episcopale, ci ricorda quanto siano delicati e pericolosi gli interventi in contesti storici. Questi ambienti, spesso caratterizzati da strutture antiche e spazi non sempre adeguati alle moderne norme di sicurezza, richiedono protocolli specifici e una formazione mirata per chi vi opera. La caduta mortale evidenzia la necessità urgente di rafforzare le misure preventive, per tutelare chi lavora alla conservazione del patrimonio senza mettere a rischio la propria vita. Un tema poco affrontato ma cruciale, perché prevenire significa salvare vite.

Commenti (1)

Mi dispiace per la notizia ma larobba non mi torna , pare ke non c’eranole recinzioni e l’operaio lavorava da solo senza dispositivi di sicurezzà, i documenti deverebbero revecertare le responsabbilità; i carabineri dovràno accertare tutto prima di giudicare. Speramo che le autorità facciano le verifiche e si capisca se c’e stata negligence o solo un tragico incidente cosi le famiglie avranno rispostechiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun articolo pubblicato oggi.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA