Controlli a tappeto sull’isola

Vespe elettriche contro lo spaccio: così i carabinieri sorprendono un pusher sulla spiaggia di Ischia

Un 36enne napoletano è stato trovato con 20 grammi tra hashish e marijuana, già suddivisi per la vendita. Le due ruote elettriche dell’Arma consentono di raggiungere anche le aree pedonali e gli angoli più difficili dell’isola.
Podcast Audio
Vespe Elettriche Contro Lo Spaccio Cosi I Carabinieri Sorprendono Un Pusher Sulla Spiaggia Di Ischia 2026 08 08
Ascolta altri Podcast

Ischia – Lo spaccio non si ferma davanti agli ombrelloni e alla presenza di famiglie e bambini. E a Ischia i carabinieri scelgono anche mezzi “green” per andare a caccia dei pusher nei luoghi più affollati e difficili da raggiungere.

È successo sulla spiaggia di San Pietro, una delle zone più frequentate dell’isola, dove i militari della locale Stazione hanno sorpreso un 36enne napoletano, originario della zona del porto, mentre si trovava sotto un ombrellone in compagnia di un gruppo di ragazzi.

I carabinieri sono arrivati in sella alle Vespe elettriche dell’Arma, riuscendo a raggiungere rapidamente l’area e a intervenire senza dare al giovane il tempo di reagire.

La perquisizione ha permesso di trovare un barattolo contenente complessivamente 20 grammi di sostanze stupefacenti tra hashish e marijuana, già pronti per essere ceduti al dettaglio.

Per il 36enne è scattata la denuncia per detenzione di droga ai fini di spaccio. Nei suoi confronti sarà inoltre proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio dai Comuni dell’isola.

Le Vespe elettriche per arrivare dove le auto non passano

L’utilizzo delle due ruote elettriche non è soltanto una scelta legata alla mobilità sostenibile. A Ischia rappresenta anche uno strumento operativo per la sicurezza.

L’isola presenta infatti numerose zone caratterizzate da strade strette, aree pedonali, sentieri e percorsi particolarmente difficili da attraversare con le tradizionali pattuglie automobilistiche. In alcune località, raggiungere rapidamente una spiaggia o un’insenatura può diventare complicato anche per i mezzi dell’Arma.

Le Vespe elettriche e le e-bike consentono invece ai carabinieri di muoversi con maggiore agilità, arrivando anche nei punti dove un’automobile non potrebbe passare. Un vantaggio operativo soprattutto durante l’estate, quando la presenza di turisti moltiplica il traffico e rende ancora più difficile muoversi lungo le strade dell’isola.

Controlli rafforzati nel pieno dell’estate

L’operazione sulla spiaggia di San Pietro si inserisce in un più ampio dispositivo di prevenzione e controllo predisposto dai carabinieri della Compagnia di Ischia nel periodo di maggiore affluenza turistica.
Decine di pattuglie e militari sono stati impegnati nelle ultime ore per presidiare strade, piazze, località balneari e aree maggiormente frequentate dai visitatori.

Il bilancio restituisce un quadro articolato di interventi.

Un turista ucraino di 20 anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Il giovane, con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, è rimasto coinvolto in un incidente stradale.

Affitti irregolari e controlli alle strutture

Nel mirino dei militari anche la gestione degli immobili destinati alla ricettività turistica.
Due proprietari di un appartamento nella zona del porto sono stati denunciati dopo che l’alloggio sarebbe stato locato a turisti senza le previste comunicazioni e autorizzazioni.

Un altro fronte dei controlli ha riguardato invece la sicurezza alimentare.

Nel ristorante di Forio sequestrati 30 chili di alimenti
A Forio, i carabinieri, con il supporto dei militari del NAS, hanno effettuato un controllo all’interno di un ristorante riscontrando violazioni relative alle procedure previste dal sistema HACCP.

Nel corso dell’ispezione sono stati sequestrati 30 chili di alimenti ritenuti a rischio di contaminazione microbiologica.
Per i titolari dell’attività sono scattate sanzioni per complessivi 2mila euro.

Coltello sul molo, denunciato un 26enne

Non sono mancati neppure i controlli sul fronte delle armi. Sul molo di Forio, i carabinieri hanno identificato un 26enne trovato in possesso di un coltello a serramanico. Per il giovane è scattata la denuncia per porto abusivo di armi.

Un insieme di interventi che conferma l’intensificazione dei controlli sull’isola nel momento di massima pressione turistica. Dalle spiagge alle strade, dai locali alle strutture ricettive, l’obiettivo è presidiare i luoghi maggiormente frequentati e prevenire fenomeni che possono compromettere la sicurezza di residenti e visitatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano