Ancora sangue sulle strade della provincia di Napoli. Una ragazza di appena 16 anni, Emanuela C., ha perso la vita in seguito a un grave incidente stradale avvenuto nella serata di ieri a Licola, lungo via Madonna del Pantano, la strada che collega le frazioni di Varcaturo e Licola, nel territorio di Giugliano.
La giovane viaggiava a bordo di uno scooter insieme a un’amica di 18 anni quando, per cause ancora da accertare, il motorino si è scontrato con un’automobile. Un impatto violento che ha provocato lesioni gravissime alle due ragazze.
I soccorsi e la corsa in ospedale
A prestare i primi soccorsi è stato un infermiere del 118 che si trovava casualmente nella zona. Le condizioni delle due giovani sono apparse subito particolarmente gravi.
Emanuela è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Nonostante gli sforzi dei sanitari, la 16enne è deceduta poco dopo il ricovero a causa delle profonde ferite riportate nell’impatto.
L’amica, 18 anni, è invece tuttora ricoverata nel reparto di Rianimazione dello stesso ospedale. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi resta riservata.
Sotto choc il conducente dell’auto
Coinvolto nello schianto anche il conducente della vettura, rimasto sotto choc e costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. L’uomo, a cui è stata sospesa lka patrenete e seuqestrata l’auto, è stato sottoposto a tutti i test necessari per accertare se fosse idoneo alla guida al momento dell’impatto. E ora si resta in attesa dei risultati e delle decisioni del magistrato della Procura di Napoli Nord.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, impegnati negli accertamenti necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente. Saranno le indagini a chiarire la sequenza dello scontro, le eventuali responsabilità e le condizioni di sicurezza della strada al momento dell’impatto.
Un’altra giovane vita spezzata
La morte di Emanuela arriva a pochissime ore da un’altra tragedia sulle strade dell’area nord di Napoli. Solo ieri, a pochi chilometri di distanza, aveva perso la vita Francesco Speccio, 22 anni, di Giugliano, rimasto vittima di un incidente lungo la circumvallazione, al confine con Qualiano.
Due giovani vite spezzate nel giro di poche ore. Un bilancio drammatico che riporta ancora una volta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sulle strade della provincia, soprattutto nelle arterie maggiormente frequentate da scooter e motocicli.
Per Emanuela, però, ogni tentativo di soccorso è stato inutile. La corsa verso l’ospedale si è trasformata in una tragedia: aveva appena 16 anni.



