Bollettino Campi Flegrei: il suolo torna a sollevarsi di 2 centrimetri in un mese

Pozzuoli. Secondo il bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi...

Mostra Pipolo: 50 anni di storia del matrimonio a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La mostra “Pipolo: 50 anni di storia del matrimonio a Napoli” si terrà dal 4 novembre al 3 dicembre 2023 presso gli spazi del LOFT del PAN (Palazzo delle Arti Napoli).

PUBBLICITA

Questa esposizione vuole essere un omaggio ad Oreste Pipolo e il suo archivio fotografico.

Il fotografo partenopeo è sempre stato uno dei personaggi chiave nel panorama artistico contemporaneo. Oreste Pipolo in breve tempo riesce ad affermarsi soprattutto in un campo della fotografia da sempre radicato nella tradizione e nella realtà napoletana, quella di cerimonia. Da sempre è stato considerato un’artista istrionico, che agli scatti arrivava attraverso un rapporto umano, molto diretto.

Dopo la sua morte le figlie Ivana e Miriam che già lavoravano con lui portano avanti lo studio fotografico, in una realtà sociale cambiata dai tempi, in cui resta però immutata l’anima del matrimonio napoletano.

Per l’occasione le sorelle Pipolo hanno selezionato le immagini dall’archivio fotografico, per mostrare, negli anni come si è evoluta la fotografia di cerimonia. Le immagini esposte sono divise in cinque decenni che vanno dagli anni 70 fino ad oggi.

L’inaugurazione si terrà sabato 4 novembre alle ore 18, con il taglio del nastro in presenza dell’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato. Durante l’inaugurazione ci sarà un contributo del regista Matteo Garrone che nel 1998 girò il documentario dal titolo “Oreste Pipolo fotografo di matrimoni”. Inoltre ci sarà anche la presenza di Domenico Iannacone che nel 2014 realizzò su RAI3 una puntata della serie “I dieci comandamenti” su Oreste Pipolo e il suo ultimo progetto fotografico “La Napoli Velata”.

Questa mostra è un momento chiave per celebrare la storia, il percorso svolto, ripercorrendo le tappe fondamentali, le fasi e le scelte che hanno portato lo studio fotografico Pipolo ad essere uno dei pilastri per la fotografia di matrimonio.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE