Identificazione automatica: il successo della tecnologia RFID nella logistica

SULLO STESSO ARGOMENTO

I metodi per ottimizzare il lavoro nell’ambito della logistica sono sempre più avanzati: la ricerca tecnologica, infatti, ha registrato e continua a registrare grandi progressi, al fine di supportare le aziende che necessitano di ottenere risultati adeguati nel minor tempo possibile per aumentare il flusso di lavoro.

Un aiuto importante arriva per esempio dall’adozione della tecnologia RFID, una risorsa che permette individuare e movimentare gli articoli presenti in magazzino o in un centro di stoccaggio in tempi rapidi, affidandosi a uno specifico software in grado di fornire un quadro chiaro e sempre aggiornato in merito alla merce e a tutte le operazioni effettuate.

Naturalmente, per ottimizzare questi processi al meglio è indispensabile provvedere all’installazione di soluzioni di qualità, ideate e realizzate da aziende di riferimento nel settore dell’identificazione automatica, come per esempio InfinityID.



    La tecnologia rfid di InfinityID per la logistica, infatti, consente di gestire al meglio le attività che si svolgono all’interno di un magazzino, ottimizzandone i tempi e incrementando la produttività dell’azienda.

    Cos’è la tecnologia RFID

    Acronimo di Radio Frequency Identification, la tecnologia RFID impiega le onde elettromagnetiche inserite in chip dedicati, per individuare qualsiasi tipologia di merce. Ovviamente, affinché ciò sia possibile è necessario disporre di apposite etichette da applicare sui prodotti da stoccare e movimentare.

    Il primo compito del software, quindi, è proprio quello di realizzare tali etichette per distinguere le merci e categorizzarle, in un programma che aiuterà l’azienda a stilare un vero e proprio inventario nel quale operare senza margine di errore.

    Grazie all’evoluzione tecnologica, la Radio Frequency Identification è stata ottimizzata fino a consentire l’individuazione di merci e oggetti anche a distanze molto ampie, con la relativa adozione di questa risorsa in tantissimi ambiti professionali.

    Come usare al meglio la tecnologia RFID nella logistica

    Una volta assegnato un codice univoco a un collo o a un oggetto specifico presente in deposito, la cosa migliore da fare è inserire una descrizione esaustiva e magari predisporre categorie e sottocategorie di archiviazione.

    Si tratta di un’operazione di fondamentale importanza, soprattutto per tutti quei magazzini che ospitano un numero importante di prodotti, perché in questo modo in caso di necessità sarà possibile ottimizzare i tempi di ricerca, andando immediatamente a restringere il campo alla sola categoria di proprio interesse. Inoltre, si avrà anche contezza di quanti elementi di quell’area sono disponibili e se c’è bisogno, invece, di pianificare nuovi arrivi.

    Al contempo, ogni prodotto si potrà seguire dall’entrata in magazzino fino all’uscita e al carico su un furgone o su altro un mezzo di trasporto, escludendo dalla ricerca ciò che non è utile: in tal senso, ad esempio, si possono indicare corsie, piani e riportare ogni indicazione si ritenga necessaria ad agevolare l’individuazione. È anche possibile optare per dispositivi che, disposti in punti strategici, rilevano la presenza o l’assenza di determinati prodotti, trasmettendo immediatamente l’informazione al software dedicato.

    A livello di imballaggio e packaging, poi, la tecnologia RFID aiuta a determinare le priorità per quello che riguarda le spedizioni che vanno fatte nel breve periodo. Il tutto con la possibilità di stilare anche liste di import ed export, al fine di avere sempre sotto controllo ciò che manca e ciò di cui si è già in possesso.

    Per agevolare il carico di lavoro all’interno del magazzino, inoltre, è possibile impostare la gestione condivisa del software, designando uno specifico responsabile al monitoraggio di una determinata area, distribuendo in modo equo le mansioni.

    Grazie a tutti i dati raccolti, infine, è possibile stilare statistiche delle movimentazioni, spesso utili alle aziende per verificare il proprio lavoro di logistica durante i mesi o l’anno di lavoro. Naturalmente, grazie alle tecnologie più avanzate, si può operare sia da un PC desktop aziendale che da uno smartphone, per avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento.

     

     




    LEGGI ANCHE

    Vento forte, limitazioni ai trasporti marittimi per Ischia e Procida

    Il maltempo ha causato disagi ai collegamenti marittimi per le isole del golfo di Napoli. A partire dalla tarda mattinata, molte corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida sono state sospese a causa del forte vento di libeccio che ha reso il mare agitato. La situazione potrebbe permanere invariata nel pomeriggio, con possibili ulteriori cancellazioni di collegamenti. Si consiglia quindi di verificare con le compagnie di navigazione per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei...

    La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

    **SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE