Campania, allerta meteo per temporali dalle 22 di stasera

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di di livello Giallo per piogge e valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre.

L'allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

    Rischio idrogeologico

    In considerazione del rischio idrogeologico, si raccomanda di prestare attenzione al territorio, in particolare nelle zone a rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

    Rischio di grandinate e vento

    In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, si raccomanda di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni.

    Azioni da mettere in campo

    Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

    Consigli per la popolazione

    La popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità e a prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

    Evitare di sostare in aree sottoposte a rischio idrogeologico;
    Prestare attenzione alla circolazione stradale, in particolare in caso di forti precipitazioni;
    Proteggere le proprie cose dal vento e dalla grandine;
    Tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e sulle eventuali misure di allerta.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Morto soffocato dalla pizza a 11 nni, donati gli organi e salvati altri bambini

    Il commovente striscione ieri ai funerali del piccolo Santo Virgi a Torre del Greco: "Resterai sempre nei nostri cuori. Santo sei e Santo resterai".

    IN PRIMO PIANO