AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 14:45
18.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 14:45
18.8 C
Napoli
×

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è terminata. Ieri pomeriggio, i carabinieri hanno fatto irruzione in un appartamento di via Ungaretti a Ponticelli, dove il ricercato si nascondeva. Riccardi, irreperibile da novembre, non ha opposto resistenza all'arresto.

Gli inquirenti stanno ora indagando su chi possa aver agevolato la fuga di Riccardi in questi mesi, non escludendo che il ras non si sia mai allontanato dalla periferia est. Proseguono intanto le ricerche di Giuseppe Perrella, anch'egli affiliato al clan De Micco.

La cattura di Riccardi, anticipata da il quotidiano Il Roma,  è avvenuta in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP, che ha coinvolto anche Perrella, Romualdo Amitrano e Alessio La Volla, tutti considerati vicini al clan. L'accusa è di sequestro di persona in concorso, aggravato dal metodo mafioso.

Il sequestro di persone del fratello del boss Francesco Audino 'o cinese

Le indagini sono partite dal sequestro del fratello del boss di camorra Francesco Audino, detto 'o cinese, detenuto da circa due anni, avvenuto in un bar del rione De Gasperi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Grazie a intercettazioni e immagini di videosorveglianza, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del sequestro, avvenuto il 27 agosto.

Tre uomini, Perrella, Amitrano e La Volla, hanno costretto il fratello di Audino a seguirli. Giunti a destinazione, ad attenderli c'era Riccardi e una decina di persone non identificate. L'ostaggio è stato rilasciato meno di un'ora dopo, spaventato.

Il rapimento sarebbe una vendetta per l'aggressione di cui Audino si sarebbe reso protagonista in carcere ai danni di Salvatore De Martino, ras del gruppo "Xx", alleato dei De Micco. Nonostante sia stato interrogato più volte, il fratello di Audino non ha mai rivelato i nomi dei sequestratori.

A Fabio Riccardi, che è stato rinchiuso nel carcere di Secondigliano, è stata notificata anche una seconda ordinanza cautelare con l'accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2025 - 07:23 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

La cattura di Fabio Riccardi è un fatto importate che mostra come le forze dell’ordine stanno lavorando per fermare la criminalità. Ma ci sono ancora tanti interrogativi su chi ha aiutato Riccardi a nascondersi. La situazione è complessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!