Ponticelli, lo scontro tra il clan De Micco e “i ragazzi dell’isolato 17” dietro l’agguato fallito di ieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato un agguato non completato quello di ieri pomeriggio a  Ponticelli che ha trasformato  la zona tra via delle Metamorfosi, al l’altezza della stazione della Circumvesuviana, proprio all’incrocio con via Bartolo Longo in un set di un film crime di quelli che si vedono su Netflix.

Ci sono due feriti, di cui uno in gravi condizioni, e alcuni fuggitivi. I primi, erano gli obiettivi dell’agguato, e dovranno dire più di una preghiera per ringraziare di essere ancora in vita.

I feriti sono Vincenzo Rienzo, 23 anni, originario di Acerra, e Giuseppe Tulipano, 32 anni, entrambi con precedenti penali per reati contro il patrimonio. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale del Mare. Il più giovane è in condizioni critiche, è stato ricoverato in terapia intensiva ed è stato intubato, mentre il 32enne è ancora in ospedale ma non è in pericolo di vita (ha una frattura alla gamba).

Le indagini sono in corso da parte dei Carabinieri, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’evento. Le prime informazioni suggeriscono uno scenario preoccupante. Secondo fonti investigative, non ancora confermate, i due feriti potrebbero avere legami con una nuova organizzazione criminale con base nel quartiere De Gasperi. Questo gruppo emergente è noto come “i ragazzi dell’isolato 17” e si occupa principalmente del traffico di droga.

 Uno dei feriti era stato arrestato un anno fa con un complice di Fracesco Pio Valda

Un anno fa, esattamente il 19 febbraio, Giuseppe Tulipano fu arrestato a Mergellina dai carabinieri del nucleo operativo di Napoli centro insieme ad altre tre persone. Furono fermati perché trovati in possesso di una pistola rubata all’interno della loro auto.

    La notte dell’arresto, verso le due, Emmanuel Aprea (allora 18enne e indagato insieme a Francesco Pio Valda per il tentato omicidio di Ciro Marigliano avvenuto il 16 febbraio 2023 a San Giovanni a Teduccio), Antonio De Cristofaro (24 anni), Tulipano e un 20enne incensurato furono arrestati per porto illegale di arma comune da sparo e ricettazione mentre stavano percorrendo il lungomare. All’interno del loro veicolo, i carabinieri trovarono una pistola Beretta calibro 7,65 (rubata) con 6 proiettili e 1.600 euro in contanti.

    Lo scontro tra il clan De Micco e “i ragazzi dell’isolato 17”

    Gli investigatori sono convinti che i due giovani siano stati inseguiti da un commando del clan De Micco-De Martino. L’inseguimento sarebbe durato diversi chilometri e sarebbero stati sparati diversi colpi di pistola, anche se al momento non è stato ritrovato alcun proiettile. Una volta esaurito il munizionamento delle armi, il gruppo avrebbe colpito la moto con l’intenzione di uccidere i fuggitivi.

    Il commando, tuttavia, non è riuscito a completare il suo intento e ha abbandonato l’auto utilizzata per l’aggressione, fuggendo dalla scena. L’auto è stata sequestrata e sarà sottoposta ad analisi da parte degli esperti forensi, che cercheranno tracce degli occupanti all’interno del veicolo.

    Anche il mezzo dei due feriti è stato sequestrato per ulteriori indagini necessarie per comprendere la dinamica dello scontro tra i due veicoli. Gli investigatori cercheranno di interrogare al più presto almeno il giovane meno gravemente ferito in ospedale per ottenere informazioni utili. Nel frattempo, i Carabinieri stanno raccogliendo tutte le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

    (nella foto il luogo dell’agguato e il ferito Vincenzo Rienzo)

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...

    IN PRIMO PIANO