Meteomar Napoli e Campania 13 Giugno 2024: Onde e Venti in Arrivo

Oggi, 13 giugno 2024, le previsioni meteomar per Napoli...

Camorra, 42 anni di carcere per i clan Mazzarella e De Martino: scarcerato Aldo Sartori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è conclusa con una condanna complessiva a 42 anni e 8 mesi di carcere il processo ai nove esponenti dei clan di camorra di Napoli est accusati di estorsione ai danni di un ristoratore di Volla.

PUBBLICITA

Ma la notizia clamorosa è l’assoluzione e la scarcerazione  del ras Gesualdo Sartori, ras del clan Mazzarella che era stato arrestato ad agosto scorso sulla spiaggia di castel Volturno dopo un periodo di latitanza.

Il pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) aveva chiesto per Sartori una condanna a dieci anni di reclusione, ma le argomentazioni difensive del suo legale, l’avvocato Leopoldo Perone, hanno avuto la meglio, dimostrando l’estraneità del proprio assistito rispetto alla vicenda.

Assolto e scarcerato il ras Aldo Sartori

Nonostante l’assoluzione di Sartori, il verdetto pronunciato ieri dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli – come anticipato da Il Roma – ha comunque portato a diverse condanne

Nove imputati in totale hanno ricevuto condanne per 40 anni e 8 mesi.Gli indagati dovevano rispondere di tentata estorsione e minacce, reati resi più gravi dalla finalità mafiosa.

Le indagini risalgono alla primavera dello scorso anno, quando gli aguzzini avrebbero provato a imporre una tangente estorsiva di 500 euro in occasione di Pasqua, a cui è seguita una richiesta di 10mila euro.

In un’occasione, il padre della vittima sarebbe stato persino prelevato e portato al cospetto dei fratelli De Martino, con la minaccia “Giovanni deve portare 10.000 euro sennò lo uccidiamo”.

Tuttavia, le prove raccolte dagli inquirenti hanno permesso di assolvere Aldo Sartori, ritenuto inizialmente coinvolto nella vicenda solo per aver messo a disposizione la sua casa.

LE CONDANNE

  • Cristian Alberto 5 anni e 4 mesi
    Giovanni Prisco 5 anni e 4 mesi
    Umberto Dello Iacolo 5 anni
    Giuseppe De Martino 5 anni
    Salvatore De Martino 5 anni
    Germano Iavarone 5 anni
    Mario Noto 5 anni
    Bartolo Zuccoia 5 anni
    Salvatore De Micco 2 anni
    Gianluca Di Paola assolto con formula piena per non aver commesso il fatto
    Gesualdo Sartori assolto con formula piena per non aver commesso il fatto

CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE