AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 12:22
23.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 12:22
23.3 C
Napoli

In Romania il festival Kara Ulis Korultai 2023

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Festival Internazionale Turco-Tartaro Kara Ulis Kurultai celebra quest'anno l'ottava edizione. La rinata manifestazione storica, organizzata dall'Unione Democrata Tartara col l'alto patrocinio del CNR-UNESCU, si svelgera' il 2 e 3 settembre 2023 a Torqoise Beach a Venus, nella regione rumena di Mangalia.

Il Festival vedra' lo svolgimento di 15 giochi e sport tradizionali, 10 dei quali inseriti nel patrimonio culturale immateriale dell'Unescu, con 5 coppe del Mondo dello Sport Unescu in palio. Non mancheranno stand gastronomici e spettacoli di danza e musica tradizionali, laboratori creativi e stand di artigianato tipico.

I Paesi presenti saranno 48.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMondo
Tra gli spettacoli vogliamo segnalare uno spettacolo incendiario unico al mondo, con la partecipazione di numerosi artisti tra cui Arslanbeck Sultanbekov, definito la leggenda dell'Asia Centrale, il Kazakhstan Ensemble, la Banda Ottomana di Bursa, l'Ankara Klubu Ensemble, il Crimean Ghiolizar Ensemble, il Kyrgyz Ensemble ed altri. Il pubblico trascorrera' serate avvolgenti in spettacoli pirotecnici e coi fuochi degli Sciamani con specifici rituali tradizionali, con ingresso gratuito per tutti e premi per bambini e ragazzi.

Un importante convegno internazionale si terra' il 3 settembre con argomento "Il Patrimonio Immateriale dell'Unescu: Presente e Futuro", organizzato dal CNR-UNESCU con la partecipazione di illustri ospiti nazionali ed internazionali.

Kara Ulis Kurultai, per il Presidente dell'UDT, e' un Festival Internazionale delle culture etniche tradizionali che dara' ancora una volta un grande contributo alla convivenza nella diversita' culturale, un valore da difendere e sviluppare tra i giovani di tutto il mondo.

g.m.

Articolo pubblicato il 31 Agosto 2023 - 18:30 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti