Sapri, spigolatrice ‘sexy’ inaugurata da Conte: le donne Pd in rivolta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sapri. E’ polemica a distanza per la nuova statua della spigolatrice di Sapri: le donne del Pd di Palermo ne chiedono la rimozione perchè ‘sessista’ e ‘diseducativa’. Lo scultore Stifano che l’ha realizzata rincara la dose: ‘L’avrei fatta nuda’.

La statua è stata inaugurata ieri nel corso di una cerimonia alla quale ha partecipato l’ex premier Giuseppe Conte, durante il suo tour elettorale in Campania per il M5S. E le Donne Pd palermitane si scagliano anche contro l’alleato della coalizione.

“Sentiamo il dovere di schierarci in modo netto e categorico per l’abbattimento di questa statua diseducativa e fuorviante che banalizza le donne e vanifica ogni comizio in favore della paritĂ  di genere urlato dalle poltrone politiche di ogni istituzione”. Hanno detto le Donne democratiche Pd Palermo, che spiegano: “Ancora una volta ci viene chiesto di subire l’umiliazione di vederci rappresentate in forma di corpo sessualizzato, privo d’anima e di legame con le questioni sociali e politiche a fronte di una storia che è tutt’altra: la figura della Spigolatrice di Sapri, ideata e poetizzata da Mercantini viene proprio a Sapri ridotta a uno stereotipo che nulla ci racconta della rivoluzione antiborbonica e che nulla ci racconta dell’autodeterminazione di una donna che sceglie di non andare a lavoro per schierarsi contro l’oppressore”.



    Una donna che quindi “diviene simbolo stesso dell’autodeterminazione, del legame con le questioni sociali e politiche e soprattutto della presenza femminile nelle vicende storiche del nostro Paese”. Ancora una volta, invece, “ci troviamo a coesistere con un’antiquata e profondamente sessista rappresentazione di una figura femminile e a prendere atto di quanto una giunta comunale, peraltro alla presenza dell’ex premier Giuseppe Conte, riesca a ignorare le elaborazioni sociali e politiche che da diversi anni a questa parte sono state messe a tema per modificare la percezione della donna come oggetto sessuale con lo scopo e nell’ottica di scardinare quella cultura patriarcale che altro non e’ che la radice di ogni forma di imparita’ e di violenza di genere”.

    Per le Donne democratiche Pd Palermo “ancora una volta è stata persa l’occasione di invertire la rotta, di lanciare un segnale positivo e di dimostrare che la politica non è slegata dalle elaborazioni come ripetutamente accusano associazioni e collettivi”.

    All’aspro dibattito che si è scatenato sui social per la nuova statua che raffigura la ‘Spigolatrice’ inaugurata in provincia di Salerno, alla presenza delle autoritĂ  locali e del leader del Movimento 5 Stelle risponde su Fb l’artista, Emanuele Stifano, che l’ha realizzata, ed è come gettare alcol sul fuoco.  “Se fosse stato per me – scrive su Fb – avrei fatto una figura completamente nuda, lo stesso vale per il Palinuro di qualche anno fa e per le statue che farò in futuro, semplicemente perchè sono amante del corpo umano in generale e mi piace lavorarci. Penso comunque che sia inutile dare spiegazioni a chi vuole assolutamente vederci depravazioni o cose varie”.

    Secondo i detrattori, si tratta di una versione sessista della lavoratrice dei campi, addetta alla spigolatura, al centro della poesia Luigi Mercantini dedicata al fallito tentativo di insurrezione anti borbonica nel Cilento. In particolare, si evidenzia l’abito succinto e trasparente che lascia intravedere le forme della ‘Spigolatrice’.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO