Cambio al vertice del Nucleo Investigativo Carabinieri di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Oltre 4 anni alla guida del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, oltre mille giorni di successi ed operazioni di enorme rilievo. Un bilancio straordinario per il Ten. Col. Adolfo Angelosanto che lascia in questi giorni la direzione dell’organo investigativo dell’Arma partenopea per rivestire il prestigioso incarico di Capo Sezione Ufficio Criminalità organizzata – eversione e terrorismo del Comando Generale Carabinieri a Roma.

Già al comando della Compagnia Carabinieri di Rende (CS) e della prima sezione del Nucleo Investigativo di Roma, l’Ufficiale ha assunto la direzione delle sette sezioni del Nucleo Investigativo napoletano nel 2017.

Un percorso delicato che ha avuto come principale denominatore il contrasto alla criminalità organizzata, nelle sue forme più mutevoli: dal traffico di droga all’attacco ai patrimoni illecitamente acquisiti, passando per le investigazioni scientifiche e telematiche.



    Tra le operazioni piĂą rilevanti, condotte sotto il coordinamento del Comandante Provinciale e delle AutoritĂ  giudiziarie ordinarie e distrettuali, la cattura di latitanti di spicco – tra questi il boss Marco di Lauro del clan omonimo – e il duro colpo inferto al clan Contini nel 2019, con oltre 100 arresti.

    Tra le attività più recenti il maxi sequestro di armi e droga nel rione Traiano e l’arresto del catturando Vincenzo Ciriello, 60enne del clan Mazzarella trovato in Francia, nella città di Avignone dove lavorava come “rider”.

    A raccogliere il testimone dell’ufficiale partente il Ten. Col. Antonio Parillo, già Comandante della Sezione Anticrimine del ROS di Catania, con precedenti e rilevanti esperienze operative in Calabria, Sicilia e Sardegna.


    Torna alla Home


    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono piĂą interessati ai...

    Juve Stabia, la festa continua: ma si programma giĂ  il futuro

    A fine del girone di andata del girone C del campionato di serie C a Castellammare tutti guardavano alla gara contro i lucani del Picerno come la gara della consacrazione  per la vittoria del campionato. Ma non c'è bisogno di arrivare all'ultima di campionato per festeggiare perché  a Castellammare si...

    Poggioreale, droga per i detenuti nascosta in deodoranti e in una colomba pasquale

    Questa mattina, presso la Casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è stata condotta un'operazione di contrasto all'introduzione di droga e sostanze stupefacenti. L'azione è stata eseguita dal personale di Polizia Penitenziaria, coordinato dal vicecomandante di Reparto, Savina D'Ambrosio, con il supporto delle unità cinofile e del cane Spike. Durante l'operazione,...

    IN PRIMO PIANO