Telemedicina all’Ospedale dei Colli di Napoli: visite a distanza per pazienti con malattie rare e cardiopatie congenite

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli ha avviato un progetto di telemedicina per offrire ai pazienti visite specialistiche, monitoraggio da remoto, gestione delle terapie e supporto psicologico senza la necessità di recarsi in ospedale.

Il progetto partirà per i pazienti affetti da malattie rare seguiti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania, diretto dal Professor Giuseppe Limongelli, ma sarà presto esteso a tutti gli utenti dell'Azienda Ospedaliera.

Per l'erogazione delle prestazioni, l'Azienda utilizzerà la piattaforma Sinfonia, realizzata dalla Regione Campania.

    I pazienti potranno accedere al servizio tramite l'impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

    Sul sito dell'Azienda, www.ospedalideicolli.it, è disponibile il manuale d'uso e il link alla piattaforma.

    Nell'ambito del progetto, è già operativo anche il telemonitoraggio per i pazienti affetti da cardiopatie congenite del Centro Guch diretto dal Dottor Berardo Sarubbi.

    Ai pazienti sono stati distribuiti dispositivi tecnologici per monitorare i parametri vitali e per una gestione efficace delle loro condizioni mediche.

    “Siamo quotidianamente al lavoro per migliorare l'efficienza dei nostri servizi sanitari”, ha dichiarato Anna Iervolino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli.

    “Abbiamo scelto di iniziare con i pazienti affetti da malattie rare perché spesso provengono da zone remote e affrontano lunghe distanze per accedere alle cure specialistiche. Con la telemedicina, portiamo l'ospedale a casa dei pazienti migliorando la loro qualità di vita e supportando i loro caregiver.”

    I vantaggi della telemedicina sono molteplici:

    Riduzione dei tempi di attesa per le visite specialistiche.
    Eliminazione dei costi e dei disagi legati al viaggio in ospedale.
    Migliore accesso alle cure per i pazienti che vivono in zone remote.
    Maggiore comfort e privacy per i pazienti.
    Possibilità di monitorare le condizioni dei pazienti a distanza.
    Migliore gestione delle terapie.
    Riduzione del rischio di ospedalizzazione.
    La telemedicina rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione del sistema sanitario e può contribuire a migliorare la qualità dell'assistenza per i pazienti.

    L' di è all'avanguardia nell'implementazione di questa tecnologia e rappresenta un esempio da seguire per altre realtà sanitarie.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Imprenditore di Sant’Antimo gambizzato nella sua concessionaria a Sant’Arpino

    Antimo Petito, un imprenditore di 42 anni originario di Sant'Antimo ma residente a Casandrino, è stato gambizzato nel suo ufficio con quattro colpi di pistola alle gambe. L'attentato è avvenuto ieri pomeriggio nella sede della sua società di noleggio auto con annesso autolavaggio, situata a Sant'Arpino, al confine tra Frattamaggiore,...

    De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

    IN PRIMO PIANO