Premio Amarena 2024: un viaggio tra cultura, musica e gastronomia a Piano di Sorrento

Il Premio Amarena 2024 si prepara a celebrare la...

Premio Letterario Ipazia: Visciano ospita la prima edizione nazionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 25 maggio nella chiesa di San Sebastiano a Visciano, verrà inaugurata la prima edizione nazionale del Premio letterario Ipazia. Le rinomate scrittrici Tiziana Ferrario e Luciana Esposito saranno tra gli ospiti d’onore della serata.

PUBBLICITA

La Giuria e le Sezioni del Concorso

L’evento, che inizierà alle ore 20:00, è organizzato dall’associazione Ipazia, presieduta da Tony Soviero. Partecipano al concorso scrittori provenienti da tutta Italia, che hanno presentato opere su temi legati all’emancipazione femminile, ispirate alla figura di Ipazia. Sono 340 i lavori pervenuti, suddivisi in quattro sezioni: poesie e racconti inediti, racconti e romanzi editi, saggi e una sezione riservata alle scuole presenti sul territorio nazionale.

Annuncio dei Vincitori

Conduttrici della cerimonia saranno la giornalista Autilia Napolitano e la scrittrice Marianna Scagliola. Durante l’evento saranno annunciati i vincitori e conferite menzioni speciali, sulla base delle valutazioni espresse da una giuria composta anche da rappresentanti delle associazioni locali.

Ospiti d’Onore

Particolare attenzione sarà riservata alle ospiti Tiziana Ferrario e Luciana Esposito. Tiziana Ferrario, nota giornalista del Tg1 ed inviata di guerra per anni, presenterà il suo ultimo libro “Cenere”. Luciana Esposito, invece, ripercorrerà la tragica storia narrata nel suo libro “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni”, la vicenda di un giovane ucciso a Pianura da una pallottola vagante.

L’Importanza del Premio

Il presidente Tony Soviero ha espresso grande soddisfazione per il successo del concorso, passato quest’anno da una dimensione regionale ad una nazionale, con un sorprendente aumento delle adesioni. “Siamo partiti lo scorso anno con un progetto rivolto solo alla Campania, raggiungendo quaranta iscritti. Quest’anno l’evento ha cambiato volto diventando nazionale, coinvolgendo 340 partecipanti senza considerare le scuole,” ha dichiarato Soviero. Secondo il presidente, questa significativa crescita testimonia l’interesse del pubblico per la cultura e sottolinea l’importanza di incoraggiare il talento letterario.

Riconoscimento dal Comune di Visciano

Anche il sindaco Sabatino Trinchese ha lodato l’iniziativa, definendola un’importante opportunità per il territorio. “Un grande lavoro che premia e qualifica la nostra area,” ha affermato il sindaco, sottolineando come il patrocinio morale dell’amministrazione comunale sia stato rilasciato con orgoglio. Trinchese ha inoltre elogiato l’associazione Ipazia per aver saputo coniugare passione e coraggio in un progetto di grande spessore.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE