Cronaca Napoli

Mario Paciolla, dedicata a Napoli un’edicola con le tappe salienti della vicenda

Pubblicato da
Gustavo Gentile

A quasi tre anni dalla sua morte, a Napoli è stata dedicata un’edicola in disuso per raccontare la storia di Mario Paciolla, il giovane cooperante ONU scomparso in Colombia il 15 luglio del 2020, in circostanze ancora da chiarire.

L’iniziativa nasce da un’idea di Nicola Angrisano di Liberi Edizioni, in collaborazione con il gruppo Free Assange Napoli e ha visto il coinvolgimento della famiglia e del Collettivo “Giustizia per Mario Paciolla”.

L’edicola, sita a via Pietro Castellino, è stata rivestita ieri con un collage delle prime pagine di giornali, recanti le principali notizie relative alla triste vicenda: dall’annuncio della sua scomparsa, alla pubblicazione del link per le segnalazioni anonime, alla richiesta di archiviazione del caso da parte della Procura di Roma, all’apposizione della targa a lui dedicata dal Comune di Napoli, per finire con la realizzazione del murale firmato dall’artista Jorit.

Durante l’iniziativa, gli attivisti e le persone accorse hanno ricordato l’inestinguibile bisogno di giustizia per entrambe le vicende ovvero sia per Paciolla che per Assange. Prossimo appuntamento, il 15 luglio al Pessoa Luna Park, all’ex Ospedale Militare, per il Mario-Day, una giornata dedicata al ricordo di Mario Paciolla e a tutte le persone che cercano fattivamente con la loro esistenza di cambiare il Mondo e soprattutto di diffondere la verità.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Posidonia, ricercatori italiani svelano il segreto della crescita fino a 50 metri di profondità

Una straordinaria capacità di adattamento consente alla Posidonia oceanica di prosperare anche a 50 metri… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 19:46

Ercolano, il Sugc contro il bando per l’addetto stampa: «Viola la legge, va ritirato»

ERCOLANO – Si accende lo scontro sul bando pubblicato dal Comune di Ercolano per il… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 19:34

Lauree triennali, Bernini dopo l’inchiesta di Napoli: «Truffe inaccettabili»

ROMA – «C'è chi dedica anni allo studio, rinuncia al tempo libero e affronta sacrifici,… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 19:22

Presunta evasione fiscale, indagato il procuratore sportivo Gabriele Giuffrida

ROMA – La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta nei confronti del procuratore sportivo Gabriele… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 19:10

Trasformava pistole a salve in armi da sparo: 28enne ai domiciliari nel Salernitano

SALERNO – Avrebbe trasformato comuni pistole a salve in vere e proprie armi da fuoco,… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 18:59

Viterbo, accoltella il compagno di cella nel cortile del carcere e lo uccide

Viterbo - Una lite durante l'uscita nel cortile del carcere e poi l'accoltellamento mortale. Si… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 18:52