Green pass anche ai vaccinati e ai guariti all’estero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi e’ iscritto al Servizio sanitario nazionale ed e’ stato vaccinato all’estero contro il coronavirus, o che e’ guarito fuori dall’Italia, potra’ richiedere il Green pass se si trova sul territorio nazionale.

Lo stabilisce una circolare del ministero della Salute sulle modalita’ di rilascio delle certificazioni verdi Covid-19, che, per i cittadini italiani, riguarda anche i familiari conviventi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al servizio sanitario.

Bisognera’ presentarsi nelle Aziende sanitarie locali di competenza territoriale, secondo modalita’ stabilite da Regioni e Province autonome, presentando documento di riconoscimento ed eventuale codice fiscale, oltre una serie di documenti, in formato cartaceo e/o digitale, redatti in lingua inglese e, per la Provincia autonoma di Bolzano in inglese o tedesco.



    Nel caso i certificati prodotti siano in altra lingua, servira’ una traduzione giurata.  Coloro che sono stati vaccinati all’estero dovranno presentare un certificato vaccinale rilasciato dall’autorita’ sanitaria estera con i dati identificativi del titolare, quelli del vaccino, la data di somministrazione e quelli di chi ha rilasciato il documento (Stato, Autorita’ sanitaria).

    Sono considerati validi per il Green pass, al momento, i vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson. Chi, invece, e’ guarito fuori dall’Italia dovra’ produrre un certificato di guarigione rilasciato dall’autorita’ sanitaria estera con dati identificativi del titolare, informazioni sulla precedente infezione da Sars-CoV-2 del titolare, con la data del primo tampone molecolare positivo, e i dati identificativi di chi ha rilasciato il documento.

    Coloro che chiederanno il Green pass per aver completato il ciclo vaccinale con una sola dose dopo la guarigione dovranno presentare entrambi i certificati, che attestino immunizzazione superamento della malattia.

    La documentazione presentata potra’ essere validata solo da personale medico. Nel caso all’estero si sia ricevuta solo la prima dose di vaccino, il Green pass potra’ essere chiesto solo se non siano gia’ scaduti i termini di validita’ stabiliti tenendo conto del tempo massimo per la somministrazione della seconda dose di quel vaccino: 42 giorni per quelli a mRna e 84 per AstraZeneca.

    I servizi sanitari regionali saranno abilitati per l’accesso a una specifica funzionalita’ disponibile nel Sistema tessera sanitaria e l’amministratore di sicurezza locale del Sistema dovra’ provvedere ad abilitare il personale addetto. I dati sulle vaccinazioni effettuate all’estero e acquisite nel Sistema potranno poi essere resi disponibili alle Regioni di residenza dall’Anagrafe nazionale vaccini e confluiranno nella piattaforma nazionale-DGC per generare in automatico la certificazione verde.

    Gli interessati potranno acquisirla tramite un codice di autorizzazione che sara’ inviato sulle loro email, via sms, dal sito http://www.dgc.gov.it o dall‘app Immuni in combinazione con la tessera sanitaria o, in mancanza, con quelli del documento d’indentita’ presentato al momento della richiesta, oppure tramite Spid.

    Se il richiedente completera’ il ciclo di vaccinazione in un secondo momento in un punto vaccinale regionale, la seconda dose dovra’ essere registrata come tale nel sistema vaccinale regionale che trasmettera’ l’informazione all’Anagrafe nazionale vaccini.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO