Nuovo intervento contro l’illegalità diffusa nel Rione Salicelle di Afragola, dove le forze dell’ordine sono intervenute in seguito a diverse segnalazioni da parte di cittadini del quartiere.
Al centro della vicenda un appartamento comunale occupato abusivamente, all’interno del quale sarebbero stati avviati lavori di ristrutturazione privi di autorizzazioni.
A denunciare pubblicamente il caso sono stati il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e Salvatore Iavarone, responsabile territoriale di Europa Verde, che hanno effettuato un sopralluogo nell’area insieme agli agenti della polizia municipale di Afragola.
Appartamento transennato e materiali edili all’interno
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, l’alloggio sarebbe stato allestito come un vero e proprio cantiere. All’interno sarebbero stati trovati materiali edili e attrezzature da lavoro, nonostante l’assenza di delibere o permessi rilasciati dagli uffici comunali competenti.
L’immobile risultava inoltre transennato, circostanza che ha spinto gli investigatori ad approfondire la situazione amministrativa e patrimoniale dell’appartamento.
Sono ora in corso verifiche per accertare l’identità dell’eventuale assegnatario e chiarire chi abbia disposto o eseguito gli interventi edilizi.
Verifiche sulle occupazioni abusive nel quartiere
L’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema delle occupazioni abusive degli alloggi popolari e sulla gestione del patrimonio pubblico nel quartiere Salicelle.
Secondo alcune segnalazioni raccolte sul territorio, vi sarebbero pressioni e intimidazioni nei confronti di cittadini inseriti regolarmente nelle graduatorie per l’assegnazione delle abitazioni comunali. Su questi aspetti, tuttavia, saranno gli accertamenti delle autorità competenti a fare piena luce.
“Si tratta di un fatto molto grave che non può essere sottovalutato”, hanno dichiarato Borrelli e Iavarone. “I beni pubblici appartengono alla collettività e devono essere tutelati. Abbiamo chiesto un report dettagliato sullo stato delle occupazioni nel rione per verificare eventuali irregolarità e garantire il ripristino della legalità”.






Ho letto il pezzo, me pare ‘na cosa seria, ma no so dir di piu; le autorita dovrebber fare verifìche piu profònne ma la situazion sono ancora confusa. Pare che l’appartamento stava transennato e lavori fara, ma nessun documento provato; restano tanti dubbio e domande aperte.