Torre Annunziata, Palazzo Fienga polo legalità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Palazzo Fienga a Torre Annunziata polo della legalità attraverso la realizzazione di opere di ristrutturazione e adeguamento.

‘Nuova’ vita per Palazzo Fienga a Torre Annunziata che diventerà un polo operativo per il presidio del territorio attraverso la realizzazione di opere di ristrutturazione e adeguamento.

Questo grazie all’accordo firmato dall’Agenzia per la coesione territoriale, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e l’Agenzia del demanio, che traccia tutto il percorso di rifunzionalizzazione dell’edificio, uno dei più importanti del circondario con una superficie complessiva di circa 12.000 mq.



    L’operazione, che sarà finanziata con risorse della Coesione territoriale, si inserisce nel Piano nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati esemplari nel Mezzogiorno, dedicato agli immobili confiscati piu’ rilevanti per dimensione, valore simbolico, storia criminale, sostenibilita’ e prospettive di sviluppo.

    palazzo fienga
    Palazzo Fienga_Foto dal web

    Fortemente voluto dal ministero dell’interno, il progetto è stato condiviso da tutti gli enti direttamente interessati, dalla Regione Campania e dal Comune di Torre Annunziata in occasione delle conferenze di servizi svoltesi presso la prefettura di Napoli.

    L’intesa disegna quindi – riporta il sito web del Viminale – una “valorizzazione fondamentale per il territorio, capace di testimoniare, con forza ed evidenza, l’effettivo riutilizzo sociale e civile dei patrimoni mafiosi, che, attraverso il lavoro congiunto delle amministrazioni e degli enti locali, si trasformano in avamposti permanenti dello Stato sul territorio, al servizio dei cittadini“.

    Il progetto prevede, in particolare, la ristrutturazione dell’immobile in cui verranno allestiti presidi, uffici ed alloggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Ffinanza, della Polizia Giudiziaria, della Polizia metropolitana e della Polizia locale di Torre Annunziata. Sono previsti anche spazi da destinare a parco pubblico e parcheggi.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Torre Annunziata, sequestrati 2 immobili del clan Gionta a Palazzo Fienga

    Secondo l’accordo, l’Agenzia del demanio si occuperà di svolgere i rilievi architettonici e strutturali, la verifica di vulnerabilità sismica, le indagini geologiche e geotecniche, e tutte le attività preliminari necessarie alla redazione del primo livello di progettazione e successivamente svolgerà la funzione di stazione appaltante e soggetto attuatore.




    LEGGI ANCHE

    Il liceo classico Carducci di Nola rappresenterà la Campania alle Olimpiadi del DEBATE

    Il liceo classico "G. Carducci" di Nola trionfa nelle finali regionali del "Debate", un confronto dedicato all'arte dell'argomentazione, e avrà l'onore di rappresentare la Campania per la quarta volta alle finali nazionali di maggio a Marina di Massa. Questo successo è il frutto di un impegno e una dedizione che hanno visto la squadra nolana primeggiare sulle altre scuole della regione. Il concorso è tutt'altro che semplice: coinvolge due squadre di studenti che devono sostenere...

    Napoli, scoperti reperti archeologici di epoca romana a Villa Floridiana

    Durante i recenti interventi di pulizia delle 'Grotte a finte rovine' presso la Villa Floridiana nel quartiere Vomero di Napoli, sono state rinvenute interessanti scoperte archeologiche. Le grotte risalenti al XIX secolo sono state esaminate nel contesto del progetto NesIS (Neapolis Information System), finalizzato alla mappatura archeologica dell'area occidentale di Napoli. Lavorando in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania e coinvolgendo gli studenti dell'Università di Napoli L'Orientale, sono emerse due fasi edilizie distinte. La...

    Gratteri: “Intercettazioni? In disaccordo su tutto con Nordio”

    Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha espresso nette divergenze di opinione con il ministro Nordio riguardo alle intercettazioni. Secondo Gratteri, da novembre 2023 a oggi non è d'accordo con quanto dichiarato da Nordio in merito alle intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche. Durante un incontro con gli studenti di Biella sul tema della legalità, Gratteri ha sottolineato come le intercettazioni siano essenziali per l'accusa, sostenendo che il loro costo è relativamente basso. Il procuratore ha evidenziato che...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Secondigliano, l’amore e la passione: Enzo e Vida sono morti amandosi

    I corpi dei due ragazzi scoperti dal padre Alfredo Nocerino titolare di una pizzeria di Fuorigrotta in cui passano molti personaggi famosi

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE