L’UniFortunato presenta ‘I colori dell’Arco di Traiano’ per Festival Benevento Città Spettacolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Festival Benevento Città Spettacolo. L’UniFortunato presenta “I COLORI DELL’ARCO DI TRAIANO”
Venerdì 28 Agosto – ore 21.30 – Piazza Torre, Benevento

 

 

L’Università Giustino Fortunato, nell’ambito della quarantunesima edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, promuove una serata dedicata all’Arco di Traiano ed ai suoi “colori”.



    L’iniziativa, che rientra tra le numerose attività scientifiche e divulgative che l’ateneo telematico da molti anni sta portando avanti sul monumento simbolo della città di Benevento, si terrà venerdì 28 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Federico Torre (Basilica San Bartolomeo).

    Puoi approfondire qui: https://www.comune.benevento.it/bn2_pagine/_mediagallery/pid.php?id=11

    L’evento “I colori dell’Arco di Traiano”, che prende ispirazione dai lavori del m° Leonildo Bocchino, sarà condotto dal Prof. Mario Collarile, docente Unifortunato e vedrà l’introduzione del Prof. Livio Zerbini, Direttore Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell’Unifortunato, che affronterà il tema dei colori che decoravano i monumenti antichi e, verosimilmente, anche il nostro Arco di Benevento.

    Seguirà un viaggio nei panelli, tra i colori ritrovati, attraverso le riflessioni di Roberto Giacobbo, Elio Galasso, Luigi Meccariello, Rossella Del Prete, Giuseppe Ceraudo, Paolo Palumbo, Radu Ardevan e Francesco Morante. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato.

    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/08/benevento-i-musicisti-del-conservatorio/




    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

    Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE