Anonymous contro Tik Tok : Cancellatela subito

Anonymous contro Tik Tok: ”Utenti cancellatela subito perché è un malware cinese che vi spia”

Questa affermazione,fortissima e molto grave, arriva dai “controllori” della rete,Anonymous,sempre molto attenti ad avvertire gli utenti sull’uso di applicativi e siti che possono nuocere alla privacy.
Stavolta la loro attenzione è sull’app social del momento,Tik Tok,che ha raggiunto volumi di traffico e di utenti impressionanti se paragonati agli altri social
Miliardi di utenti di tutto il mondo si riversano ogni giorno sull’app per guardare video o scambiare commenti ; c’è un po di tutto,dai personaggi famosi agli amanti dei gatti passando per i creativi e ballerini occasionali.
In ogni caso il messaggio di Anonymous rilasciato su Twitter è molto chiaro :

 ”Cancellate TikTok in questo stesso momento. E se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa”. Chiaramente non è facile sapere chi abbia deciso di esporsi nella comunità degli hacker così apertamente nei confronti dell’applicazione cinese ma di fatto quello che viene dichiarato è forte e fa pensare.”

TI POTREBBE INTERESSARE IPhone addio al caricabatterie nella scatola..e anche alle cuffiette

IOS 14 PER IPHONE AVVERTE SE UN APP VUOLE LEGGERE GLI APPUNTI

E si deve ringraziare la Apple in parte perchè è proprio grazie ad alcune nuove funzioni del prossimo sistema operativo per gli Iphone, IOS 14, che uno sviluppatore indipendente ha potuto scoprire alcune funzioni particolari proprio usate da Tik Tok : nello specifico  con la  prima Beta di iOS 14 si viene avvisati ogni volta che le app installate decidono di leggere gli appunti copiati. Ed ecco che l’applicazione di TikTok è risultata essere particolarmente interessata a questi dati. Gli utenti che hanno provato in anteprima iOS 14 riportano infatti che l’uso dell’app genera notifiche ripetute.

Per rispondere all’accusa di Anonymous contro Tik Tok è arrivata la risposta degli sviluppatori della ByteDance, è arrivata affermando che il motivo per cui l’applicazione tende a leggere continuamente dagli appunti della memoria dello smartphone riguarda il funzionamento di un sistema anti spam che impedisce di incollare ripetutamente le medesime stringhe di testo nelle chat e nei commenti.
Immediatamente Tik Tok ha deciso di rimuovere la funzionalità in questione modificando l’app ma a questo punto la loro “buona fede” non è scontata proprio perchè la rimozione di questa funziona contraddice la loro dichiarazione sull’utilità : se è cosi importante questa funzione per gestire il sistema antispam c, come è possibile che venga rimossa in cosi poco tempo senza causare problemi all’app stessa ?

Vedremo gli sviluppi

LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure...

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare...

Napoli, sgominata la banda di rom dedita ai furti di auto: 10 arresti

Le indagini nate dopo gli arresti dei 4 responsabili dell'omicidio dell'agente scelto Pasquale Apicella

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE