AGGIORNAMENTO : 15 Gennaio 2026 - 18:47
12.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Gennaio 2026 - 18:47
12.6 C
Napoli

Anonymous contro Tik Tok : Cancellatela subito

Anonymous contro Tik Tok: ''Utenti cancellatela subito perché è un malware cinese che vi spia'' Questa affermazione,fortissima e molto grave, arriva dai "controllori" della rete,Anonymous,sempre molto attenti ad avvertire gli utenti sull'uso di applicativi e siti che possono nuocere alla privacy.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Anonymous contro Tik Tok: ”Utenti cancellatela subito perché è un malware cinese che vi spia”

Questa affermazione,fortissima e molto grave, arriva dai “controllori” della rete,Anonymous,sempre molto attenti ad avvertire gli utenti sull’uso di applicativi e siti che possono nuocere alla privacy.
Stavolta la loro attenzione è sull’app social del momento,Tik Tok,che ha raggiunto volumi di traffico e di utenti impressionanti se paragonati agli altri social
Miliardi di utenti di tutto il mondo si riversano ogni giorno sull’app per guardare video o scambiare commenti ; c’è un po di tutto,dai personaggi famosi agli amanti dei gatti passando per i creativi e ballerini occasionali.
In ogni caso il messaggio di Anonymous rilasciato su Twitter è molto chiaro :

 ”Cancellate TikTok in questo stesso momento. E se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa”. Chiaramente non è facile sapere chi abbia deciso di esporsi nella comunità degli hacker così apertamente nei confronti dell’applicazione cinese ma di fatto quello che viene dichiarato è forte e fa pensare.”

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTecno News

TI POTREBBE INTERESSARE IPhone addio al caricabatterie nella scatola..e anche alle cuffiette

IOS 14 PER IPHONE AVVERTE SE UN APP VUOLE LEGGERE GLI APPUNTI

E si deve ringraziare la Apple in parte perchè è proprio grazie ad alcune nuove funzioni del prossimo sistema operativo per gli Iphone, IOS 14, che uno sviluppatore indipendente ha potuto scoprire alcune funzioni particolari proprio usate da Tik Tok : nello specifico  con la  prima Beta di iOS 14 si viene avvisati ogni volta che le app installate decidono di leggere gli appunti copiati. Ed ecco che l’applicazione di TikTok è risultata essere particolarmente interessata a questi dati. Gli utenti che hanno provato in anteprima iOS 14 riportano infatti che l’uso dell’app genera notifiche ripetute.

Per rispondere all’accusa di Anonymous contro Tik Tok è arrivata la risposta degli sviluppatori della ByteDance, è arrivata affermando che il motivo per cui l’applicazione tende a leggere continuamente dagli appunti della memoria dello smartphone riguarda il funzionamento di un sistema anti spam che impedisce di incollare ripetutamente le medesime stringhe di testo nelle chat e nei commenti.
Immediatamente Tik Tok ha deciso di rimuovere la funzionalità in questione modificando l’app ma a questo punto la loro “buona fede” non è scontata proprio perchè la rimozione di questa funziona contraddice la loro dichiarazione sull’utilità : se è cosi importante questa funzione per gestire il sistema antispam c, come è possibile che venga rimossa in cosi poco tempo senza causare problemi all’app stessa ?

Vedremo gli sviluppi


REDAZIONE
Contenuti consigliati / contenuto informativo redazionale.
Questo articolo può contenere servizi, prodotti o contenuti selezionati dalla redazione o forniti da terze parti potenzialmente accompagnati da link esterni di approfondimento. Tali collegamenti sono inseriti con finalità informative e/o editoriali.
Avvertenza: alcuni dei servizi menzionati potrebbero non disporre di licenza ADM-AAMS, pertanto l’accesso o l’utilizzo potrebbe non essere valido secondo la normativa italiana vigente.
Disclaimer: il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi collegati tramite link esterni. Al momento della pubblicazione le fonti risultano attendibili, tuttavia l’utente deve verificare autonomamente affidabilità, legalità e adeguatezza del servizio, assumendosi i relativi rischi.
[sv_epc_home_series_showcase]

Primo piano

Ad is loading…
Ad is loading…