Londra: oltre cento persone fermate per gli scontri in cui è stato ferito il fotoreporter stabiese Corrado Amitrano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Londra: oltre cento persone sono state fermate dalla polizia a seguito delle violente proteste di ieri dove è rimasto ferito anche il fotoreporter di Castellammare di Stabia, Corrado Amitrano. Lo ha reso noto la polizia metropolitana.

 

Gli scontri tra la polizia e alcuni membri dell’estrema destra sono scoppiati dopo una manifestazioni, di alcune migliaia di persone, a protezione delle statue della citta’. “Non c’e’ posto nelle nostre strade per i delinquenti razzisti. Chi attacca la polizia se la vedra’ con la piena forza della legge”, aveva condannato su Twitter il premier Boris Johnson.

“Erano tanti, ho cercato di scappare ma non ci sono riuscito e mi hanno rotto il naso”. lo ha spiegato ai colleghi Corrado Amitrano, il fotoreporter stabiese picchiato da un gruppo di manifestanti a Londra. “E’ stato un attacco vile diretto ai media, a coloro che stavano lavorando per documentare quanto sta accadendo per le strade di Londra – continua Amitrano – c’erano altri ragazzi, giornalisti e fotoreporter, ho cercato di aiutarne uno che era caduto e proprio in quel momento mi hanno preso a calci e pugni e mi hanno rotto il naso. E poi ho protetto la macchina fotografica”. “Sono finito in ospedale, accompagnato anche dalla polizia – prosegue il racconto Amitrano – mi hanno messo dei punti. Io volevo tornare in piazza a fare il mio lavoro, ma i colleghi e medici mi hanno fermato”.



    La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarieta’ al fotoreporter stabiese Corrado Amitrano, brutalmente pestato a Londra durante una delle tante manifestazioni in corso nella capitale britannica. E’ quanto si apprende da una nota del Sindacato dei Giornalisti della Campania. “In questo caso il giornalista – si legge – che stava documentando i fatti con la sua macchina fotografica, e’ stato preso di mira da un gruppo di estrema destra. Solo l’intervento della polizia lo ha salvato da conseguenze peggiori.

    Il Sindacato ha immediatamente avvertito l’ambasciata italiana a Londra che si e’ attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C’e’ un pericoloso rigurgito fascista che investe tutta l’Europa e contro il quale e’ necessario tenere alta l’attenzione. Cosi’ come, in tutto il mondo, sono sempre piu’ diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione. Il Sindacato dei giornalisti e’ vicino al collega ed e’ pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori”.

    L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarieta’ al Fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, picchiato a Londra, nel corso di una manifestazione. L’Ordine auspica che siano individuate al piu’ presto le responsabilita’ e sara’ accanto ad Amitrano in ogni sede.

    Il circolo de PD di Castellamare di Stabia, in una nota esprime “solidarieta’ al concittadino, Corrado Amitrano, fotoreporter, che e’ stato brutalmente pestato, a Londra, da un gruppo di estrema destra mentre documentava con la sua macchina fotografica una manifestazione in corso”. “Siamo preoccupati per il clima di odio dilagante verso chi fa informazione, gli atti di violenza dell’ estrema destra si ripetono in tutta Europa”, prosegue la nota. “Bisogna tener alta la guardia ed il partito democratico a tutti i livelli sara’ in prima linea – conclude la nota- per difendere il diritto alla libera informazione ed arginare qualsiasi tentativo di pericolose derive fasciste”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO