Salerno, partite le Luci d’Artista tra il ricordo delle migranti morte e lo scontro con Forza Nuova

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Ci avviciniamo ai quindici anni di questo evento, elemento di richiamo per Salerno e per tutta la Campania. Abbiamo calcolato, negli anni scorsi, una presenza di oltre due milioni di visitatori nell’arco dei tre mesi di Luci d’Artista”. A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in merito alle Luci d’Artista, inaugurate questo pomeriggio a Salerno
. “Le Luci – ha spiegato il governatore – sono diventate un elemento identitario per Salerno che e’ una delle dieci citta’ al mondo che vale la pena visitare nel periodo natalizio. Insieme con San Gregorio Armeno, invece, questo e’ il piu’ grande attrattore turistico che abbiamo nel periodo invernale in tutta la regione Campania.
E’ un bellissimo evento da vivere in serenita’, nonostante qualche disagio soprattutto di traffico che i cittadini si troveranno a vivere. Ci sara’ un’atmosfera magica soprattutto per i bambini. Come Regione – ha aggiunto De Luca – abbiamo investito due milioni di euro per questa manifestazione grazie alla quale Salerno si presenta al mondo col suo volto piu’ bello.
E’ un evento straordinario per far ritrovare le famiglie salernitane. Scontiamo qualche ritardo, per le vicende che sapete e quindi le installazioni verranno ultimate nei prossimi giorni. Tra un mese, invece, monteremo l’albero che questa volta sara’ verde e di un metro piu’ alto rispetto allo scorso anno”. Il sindaco Vincenzo Napoli, nel corso dell’inaugurazione ha ringraziato “la Regione Campania e il presidente Vincenzo De Luca il quale ci ha dato la possibilita’ che questa edizione potesse avere luogo cosi’ come nelle scorse tornate.
E’ un momento economico importante per la nostra citta’, movimenta l’economia di Salerno”. Nel corso dell’evento, il governatore De Luca si e’ soffermato anche sulla tragedia delle ventisei migranti e ha detto “c’e’ un velo di tristezza” ma – ha aggiunto, citando il Vangelo -“C’e’ un tempo per piangere e un tempo per sorridere”.
“Periferie. Degrado d’artista”: e’ questo il manifesto che due militanti di Forza Nuova hanno alzato tra la folla mentre il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlava in villa comunale, a Salerno, nel corso dell’inaugurazione di Luci d’Artista. Il governatore, allo slogan urlato a ripetizione dai due, ha detto: “Hai finito di fare la sceneggiata? Ormai siamo abituati, in Italia, al folklore, quindi non e’ un problema”.
Da oggi, a Salerno si respira gia’ aria di Natale. Dalla villa comunale e per tutto il centro cittadino, migliaia di luci illuminano strade, vicoli e parchi, ma senza dimenticare le 26 vittime, sbarcate al porto di Salerno domenica scorsa. “C’e’ un velo di tristezza in tutti quanti noi – sottolinea De Luca – ma come dice il Vangelo c’e’ un tempo per piangere e c’e’ un tempo per sorridere”
. A spiegarne il motivo, il sindaco Vincenzo Napoli: “E’ una edizione che parte nel segno del lutto per la grave tragedia delle donne migranti. E’ stata una tragedia inenarrabile”. Nel giorno dei funerali delle giovani donne morte in mare, le luci salernitane saranno spente per mezz’ora. Intanto, parte un evento, per il dodicesimo anno, che attira in citta’ migliaia di turisti.
“Un modo per far ritrovare la grande famiglia salernitana – rimarca De Luca – Salerno e’ conosciuta nel mondo per una cosa, le Luci d’Artista. Sembra incredibile, ma siamo conosciuti per questo”. Dal palco, il governatore ha ricordato alle tantissime persone presenti che Luci d’Artista “e’ stato un evento che ha aiutato la citta’ a trovare respiro, a dare incentivi e un incremento all’economia turistica, a portare milioni di visitatori che poi sono ritornati anche oltre le Luci”.
L’ex sindaco del capoluogo di provincia campano, augurando che sia “un momento di serenita’ e di incontro delle famiglie” ha voluto ricordare come, durante la kermesse, la citta’ sara’ presidiata, ancor piu’, da forze dell’ordine e da barriere antiterrorismo ma, conclude il governatore: “Ci saranno decine di migliaia di persone che non avranno paura e che lanceranno, insieme con un messaggio di solidarieta’, anche un messaggio di fiducia nella vita e nel futuro”.
In piu’, con un’ordinanza, il sindaco Napoli ha istituito il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro e in lattine in occasione della manifestazione Luci d’Artista, perche’ “potrebbero risultare di pericolo per la pubblica incolumita'”.

 

(foto tratta dalla pagina facebook del comune di salerno)


Torna alla Home


Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

IN PRIMO PIANO