Maltempo: temporali al Sud, oggi allerta gialla per sei regioni

Prosegue l’ondata di Maltempo che sta investendo le regioni meridionali, dove e’ finito il caldo anomalo degli ultimi giorni. La circolazione depressionaria lasciata in eredita’...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue l'ondata di che sta investendo le regioni meridionali, dove e' finito il caldo anomalo degli ultimi giorni.

La circolazione depressionaria lasciata in eredita' dalla perturbazione portera' al Sud in questo inizio di settimana, che localmente potrebbero essere piuttosto intensi. Per oggi la ha diramato un' per sei regioni, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia.

Sull'Italia si sono abbattuti in un solo giorno ben 30 eventi estremi tra nubifragi, grandinate e trombe d'aria che hanno provocato danni a macchia di leopardo nelle città e nelle campagne tetti scoperchiati, alberi abbattuti, coltivazioni distrutte, serre divelte, allagamenti, frane e smottamenti.

    È quanto emerge dal bilancio della sull'ondata di maltempo che ha segnato l'avvio dell'autunno, sulla base dei dati Eswd (European sever weather database). Una forte perturbazione che ha colpito violentemente lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud fino in Sicilia e Sardegna, dopo una estate che dal punto di vista climatologico in Italia ha fatto registrare una temperatura superiore di 1,04 gradi la media storica che la classifica tra le otto più calde dal 1800, secondo le analisi Coldiretti su dati Isac Cnr.

    Gravi i danni nelle campagne dove – sottolinea la Coldiretti – sono in pieno svolgimento le attività stagionali dalla vendemmia alla raccolta di frutta e ortaggi mentre sta per iniziare quella delle olive con le colture particolarmente sensibili alle manifestazioni violente che provocano danni irreversibili mandando in fumo un intero anno di lavoro. Colpite – precisa la Coldiretti – anche realtà di pregio come i vigneti di Falanghina, Fiano e Aglianico in  ma anche gli uliveti in Puglia e i pistacchieti in Sicilia.

     

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 13 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 13 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 20 aprile) Vivrai una giornata piena di energia e vitalità. Sarà il momento perfetto per iniziare nuovi progetti e prendere decisioni importanti. L'amore sarà in primo piano, con possibili sorprese. Toro (21 aprile - 20...

    Nuova forte di terremoto nella notte sveglia gli abitanti dei Campi Flegrei e di alcuni quartieri di Napoli

    La scossa, di magnitudo 2.9, è stata registrata alle 3.30 di stanotte davanti alla costa di Lucrino.

    IN PRIMO PIANO