

Scossa di terremoto in provincia di Avellino
Avellino- Una scossa di terremoto, di magnitudo 2.8 sulla scala Richter, è stata distintamente avvertita dalla popolazione questa mattina, poco dopo le 7.28.
A registrare l’evento sismico è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che ha localizzato l’epicentro nel comune di Forino, in provincia di Avellino, a soli 5,6 chilometri di profondità.
Nonostante la magnitudo modesta, la natura superficiale del sisma e la posizione dell’epicentro, situato nell’area al confine tra Irpinia e provincia di Salerno, hanno fatto sì che il tremore venisse avvertito in un’area piuttosto ampia. Come spesso accade in questi casi, sono stati i social network a fare da cassa di risonanza alla paura momentanea degli abitanti.
Numerose le segnalazioni, in particolare, non solo dai comuni limitrofi dell’Avellinese, ma anche da quelli della limitrofa Valle dell’Irno, nel Salernitano, dove molti cittadini hanno riferito di aver avvertito un breve ma netto boato e una leggera vibrazione.
Al momento, dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, non risultano danni a persone o cose. I controlli sul territorio, soprattutto nei centri più prossimi all’epicentro, proseguono comunque per scongiurare qualsiasi conseguenza legata alla scossa.
La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta resta interrotta dopo i danni provocati dal… Leggi tutto
«Il decreto del Governo è atteso per oggi, vedremo». Il presidente della Regione Campania Roberto… Leggi tutto
La raccolta differenziata a Napoli supera quota 45% e Asìa prepara una nuova fase di… Leggi tutto
Una Fiat 500X con targa polacca e identità alterata è stata sequestrata a Portici dagli… Leggi tutto
Milano si è fermata per l’ultimo saluto a Franco Baresi. Oltre tremila persone hanno riempito… Leggi tutto
È salito a circa 700 il numero delle persone sfollate a Pozzuoli dopo il terremoto… Leggi tutto