Portici, sequestrata Fiat 500X rubata: aveva targa polacca e telaio contraffatto

Una Fiat 500X con targa polacca e identità alterata è stata sequestrata a Portici dagli agenti del Nucleo Investigativo Stradale Ambientale (N.I.S.A.) della Polizia Metropolitana di Napoli, nell’ambito dei controlli contro la circolazione di veicoli irregolari sul territorio.

Durante la verifica, gli operatori hanno rilevato anomalie sulla punzonatura del telaio e avviato gli accertamenti tecnici sui dati identificativi dell’autovettura. Gli approfondimenti hanno permesso di scoprire che il mezzo risultava rubato nel 2021 in provincia di Latina.

La vettura è stata quindi sottoposta a sequestro penale e affidata alla disponibilità dell’autorità giudiziaria. Il conducente, un uomo originario del quartiere Barra di Napoli con precedenti penali, è stato denunciato per il reato di riciclaggio.

Secondo quanto emerso dalle verifiche della Polizia Metropolitana, l’utilizzo di targhe estere, in particolare polacche, viene spesso sfruttato come sistema per rendere più difficili i controlli e nascondere la reale provenienza di veicoli rubati o con numeri identificativi contraffatti.

Le targhe straniere possono infatti rappresentare uno schermo per aggirare le verifiche immediate, soprattutto nei casi in cui risultano più complesse le procedure di accesso alle banche dati internazionali. Un fenomeno sul quale gli agenti stanno concentrando controlli mirati attraverso personale specializzato nella lettura dei codici identificativi e nella ricostruzione della storia dei veicoli.

L’attività del N.I.S.A. prosegue con interventi quotidiani per contrastare il riciclaggio di automobili e il reimpiego di mezzi di provenienza illecita. Negli ultimi nove mesi, i controlli hanno consentito il recupero di oltre 40 veicoli rubati e la denuncia di diverse persone coinvolte nelle irregolarità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Golden visa a Malta o passaporto a St Kitts, cosa conviene di più

Chi valuta un secondo passaporto o un permesso di soggiorno per investitori si trova spesso… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 21:48

Operaio di 22 anni muore investito da un bobcat a Marcianise

Aveva appena 22 anni l’operaio morto in seguito a un grave incidente sul lavoro avvenuto… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 20:56

Viaggio organizzato in Sudafrica: come scegliere l’itinerario in base ai giorni disponibili

Il Sudafrica è molto grande e le sue attrazioni principali sono distanti tra loro, per… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:26

Macerata, truffano una coppia con il falso carabiniere: due arrestati dopo la fuga in A14

Una telefonata, un falso carabiniere e la fuga in autostrada con circa 5mila euro di… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:15

Napoli, McTominay torna ad allenarsi e scalda i motori: può tornare da subito dopo la sosta

Scott McTominay torna a lavorare sul campo, o meglio in palestra, e vede avvicinarsi il… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:03

«I Trovatelli» nelle piazze di Napoli: riparte il percorso per le adozioni responsabili

Napoli torna a mettere al centro la tutela degli animali e la promozione delle adozioni… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 18:51