Scoperto traffico di falsi cani di razza tra Slovacchia, Emilia Romagna e Campania: 6 arresti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al termine di un’indagine congiunta del Raggruppamento Carabinieri Cites, Carabinieri Forestali di Ravenna e Squadra Mobile di Ravenna, è stata sgominata un’associazione transnazionale dedita al traffico illecito di cuccioli di bulldog francese e frode in commercio.

L’indagine ha portato all’esecuzione di sei misure cautelari per associazione per delinquere a carattere transnazionale. I membri dell’associazione sono accusati di aver venduto cuccioli meticci come cani di razza a prezzi esorbitanti, fino a 3.000 euro cadauno.

Al centro dell’inchiesta l’allevamento “I cuccioli di Carlotta” di Nitra, in Slovacchia che si avvaleva di complici in Campania. I cuccioli, pubblicizzati sui social come bulldog francesi di razza, venivano in realtà importati illegalmente dall’Est Europa senza alcuna garanzia di provenienza e tracciabilità genetica.

E per questo che una volta corredati da fantasiosi ed inveritieri documenti, autoprodotti dai trafficanti in Slovacchia e in Campania, venivano illecitamente introdotti in Italia con ricarichi altissimi per l’associazione, rispetto al prezzo di acquisto originario.

Per convincere gli acquirenti, l’associazione criminale si avvaleva di testimonial vip e falsi pedigree. I cuccioli venivano dotati di documenti contraffatti, che li facevano apparire come cani di razza e garantivano la possibilità di partecipare a manifestazioni di livello mondiale.

    L’associazione criminale aveva creato un’illegale associazione parallela all’ENCI, denominata “ICBD – Club Italiano CANI di Razza”. Il “pedigree ICBD”, privo di alcun valore legale, era pubblicizzato come facente parte del “Kennel Club WDF”, un’associazione fittizia creata da una famiglia partenopea.

    L’indagine ha permesso di accertare che i cuccioli venduti non erano conformi allo standard di razza fissato dalla Federazione Cinologica Internazionale e non avrebbero mai potuto essere considerati “di razza”.

    I cuccioli venivano trasportati in modo illegale, eludendo il sistema TRACES e senza la necessaria documentazione. L’associazione criminale realizzava ingenti profitti, ricaricando il prezzo di acquisto originario dei cuccioli fino a dieci volte.

    L’operazione ha portato all’arresto di sei persone, alcune delle quali residenti all’estero. Le indagini hanno coinvolto diversi paesi, in particolare la Slovacchia, con la collaborazione del servizio di Polizia slovacca.

    L’operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il traffico illegale di animali da compagnia. Un traffico che, oltre a essere un crimine contro gli animali, rappresenta un rischio per la salute pubblica e alimenta un mercato illegale che vale milioni di euro.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO