Dialetto e Letteratura a Napoli: evento culturale al MUSAP

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il prossimo lunedì al MUSAP di Napoli si terrà un evento dedicato al dialetto e alla letteratura napoletana. Questo evento fa parte del ciclo di “Incontri sul dialetto” promosso dal Comitato per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Gli incontri, curati da Ruggero Cappuccio, esploreranno il legame tra letteratura italiana e dialetto napoletano.

Durante l’evento, Cristiana Di Bonito, Patricia Bianchi e il poeta Raffaele Pisani, provenienti dall’Università Federico II di Napoli, discuteranno della vitalità della letteratura dialettale dopo l’Unità d’Italia, evidenziando autori come Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce. Il focus sarà anche sulla moderna espressione poetica dialettale e sulla sua rilevanza nella tradizione letteraria italiana. Raffaele Pisani, noto poeta dialettale, condividerà durante l’incontro le sue esperienze e la sua produzione letteraria, che include anche la traduzione dei “Promessi Sposi” in sonetti napoletani.

    L’evento offrirà una prospettiva approfondita sulla letteratura dialettale e sulle sue connessioni con la cultura italiana ed europea. L’incontro si svolgerà lunedì 18 marzo alle 16 presso il MUSAP-Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di Napoli e fa parte di un ciclo di eventi che si terranno fino al 27 maggio.

    Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito della Fondazione Campania dei Festival.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 23 maggio

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 maggio: BARI...
    DALLA HOME

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 23 maggio

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 maggio: BARI 38 46 15 56 73 CAGLIARI 36 49 76 51 54 FIRENZE 74 28 44 03 78 GENOVA 50 18 03 17 57 MILANO 75 01 03 25 12 NAPOLI 14 81 45 79 21 PALERMO 18 08 51 32 68 ROMA 58 55 40 22 33 TORINO...

    A Caivano nuove assunzioni in Comune

    Il Comune di Caivano ottiene il via libera per nuove assunzioni: si tratta di 17 nuovi profili a tempo indeterminato. La Commissione Interministeriale per la Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni ha accolto la richiesta dell'Ente, che potrà così potenziare alcuni servizi chiave come la ragioneria, i tributi e le manutenzioni. L'assunzione di...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE