AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:04
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:04
13.5 C
Napoli

Elon Musk in Italia: c’è stato l’incontro con Giorgia Meloni sull’IA

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 

È passato ormai circa un anno dall’incontro tra Elon Musk e Papa Francesco, ma l’imprenditore è ora tornato a visitare l’Italia. Tra i politici nostrani incontrati in quest’occasione da Musk, troviamo Antonio Tajani e Giorgia Meloni. Nel caso ve lo stiate chiedendo, certo: si è discusso anche di intelligenza artificiale.

Basta infatti dare un’occhiata ai tweet pubblicati dalle due personalità citate in precedenza nella giornata del 15 giugno 2023 per comprendere meglio le motivazioni relative alla presenza di Musk in quel di Palazzo Chigi. A tal proposito, in un tweet di Giorgia Meloni il tutto viene descritto come “un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano“.

Non passa inosservata, oltre al tema dell’IA, la questione della natalità. In passato erano infatti arrivate dichiarazioni di Musk sulla denatalità in Italia, quindi non sorprende che si sia fatto quantomeno riferimento anche a questo tema durante l’incontro con Giorgia Meloni. L’imprenditore non ha però incontrato solamente la Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, in quanto, come accennato in precedenza, c’è stato anche modo di discutere con Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

In un tweet di Antonio Tajani si legge: “Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali“. Durante l’incontro, Tajani ha inoltre detto all’imprenditore che l’Italia è il miglior Paese su cui si può investire, anche in termini di auto elettriche. Insomma, Musk ha discusso di molte tematiche coi politici nostrani, arrivando immancabilmente a bordo di una Tesla bianca e venendo a quanto pare accompagnato anche dal nostrano Andrea Stroppa, che collabora con lui.

Continua a leggere

LEGGI ANCHE

Napoli, Meloni chiama la madre del piccolo Domenico: «Faremo giustizia»

di A. Carlino 17 Febbraio 2026 - 15:01 15:01

Una telefonata per esprimere vicinanza e promettere impegno. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha contattato Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico, ill bambino ricoverato all’Ospedale Monaldi dopo aver ricevuto un cuore risultato danneggiato. A riferirlo è il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi. “Faremo il possibile per fare giustizia”, avrebbe assicurato la premier nel…

Continua a leggere
LE NUOVE MINACCE

Caivano, nuove lettere minatorie a don Patriciello

di Rosaria Federico 15 Febbraio 2026 - 11:26 11:26

Nuove lettere minatorie contro Maurizio Patriciello, il parroco simbolo della battaglia per la legalità al Parco Verde di Caivano. I messaggi intimidatori non hanno colpito solo il sacerdote: destinatari delle stesse missive sarebbero anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il giornalista Marco Cappellari, autore di diversi articoli dedicati all’impegno del prete anticamorra. Le…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA