google news

Musei di Intesa Sanpaolo, domenica 9 ottobre ingresso gratuito

In occasione della Famu - Giornata nazionale delle famiglie al Museo, saranno aperte le quattro Gallerie d'Italia

    Musei di Intesa Sanpaolo, domenica 9 ottobre ingresso gratuito. In occasione della Famu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo, saranno aperte le quattro Gallerie d’Italia.

    Domenica 9 ottobre, in occasione della Famu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo, saranno aperte le quattro Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, con ingresso gratuito e iniziative in presenza dedicate a bambini e ragazzi.

    Ecco in sintesi i programmi di domenica 9 ottobre nelle diverse sedi museali. Alle Gallerie d’Italia – Milano, sono previste due visite guidate legate alla scoperta del mondo dei colori e al loro utilizzo nell’arte: alle ore 10.30 “Segreti in bottega”, adatto a bimbi dai 5 ai 9 anni e alle ore 15.30 “Officina del colore”, adatto a bimbi dai 10 ai 12 anni.

    Prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com. Rientrano nella possibilita’ di visita gratuita anche i percorsi dedicati alle collezioni permanenti dell’Ottocento e Novecento italiani, Da Canova a Boccioni e Cantiere del ‘900 e la mostra “Gabriella Benedini. Athanor”.

    Le Gallerie d’Italia – Napoli, invitano le famiglie alla scoperta delle luci e delle ombre della vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, proponendo la visita guidata con laboratorio “Caravaggio e i suoi fantastici amici!” in doppia replica, una alle ore 11.00 e una alle ore 17.00.

    Il percorso è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com. Il percorso espositivo permanente, accanto all’itinerario Da Caravaggio a Gemito con il nuovo allestimento del Martirio di sant’Orsola, propone la collezione di Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magno-greche e il nuovo itinerario dedicato all’arte del Novecento.

    Alle Gallerie d’Italia – Torino, è in programma alle ore 10.30 e alle ore 15.00 la visita guidata con laboratorio “Erbario in famiglia”, adatta alle famiglie con bambini dai 4 fino ai 12 anni: un percorso alla scoperta del concetto di biodiversità delle qualità della natura che ci circonda, visibile anche in una città e persino in un museo.

    La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com.

    Oltre alla mostra “Lisetta Carmi. Suonare forte”, sarà visitabile per tutta la giornata gratuitamente anche il piano nobile del museo, dove sono esposte in via permanente opere di arte barocca piemontese e le nove tele dell’Oratorio della Compagnia di San Paolo con episodi della vita del Santo.

    google news

    ULTIME NOTIZIE

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    CRONACHE TV