Quanto Square fa affidamento su Bitcoin?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Square (NYSE: SQ) ha recentemente pubblicato un altro fantastico rapporto trimestrale. I ricavi sono aumentati del 266% su base annua e l’utile lordo è aumentato del 79%.

 

Il popolare strumento di pagamento peer-to-peer Cash App della società fintech è stato responsabile della maggior parte della crescita del primo trimestre, il che sembrerebbe essere una buona notizia.



     

    Tuttavia, Bitcoin è stato responsabile della maggior parte della crescita di Cash App. Affidarsi a Bitcoin per una crescita elevata mette a rischio Square? E quali sono le sue altre opportunità di crescita?

    Bitcoin e Altro Ancora

     

    Square gestisce due attività separate. L’originale è l’attività dei venditori, che fornisce soluzioni tecnologiche per le piccole e medie imprese. Questo ecosistema è interessante per le piccole imprese che necessitano di una soluzione finanziaria all-in-one.

     

    Tuttavia, questa parte di Square non è andata così bene durante la pandemia a causa del gran numero di chiusure di piccole imprese. I ricavi del venditore sono aumentati solo del 19% nel primo trimestre, il che riflette in realtà un costante miglioramento: negli ultimi quattro trimestri, i ricavi del venditore sono aumentati solo del 3,2% rispetto al periodo di 12 mesi precedente.

     

    L’altra attività principale di Square è Cash App, che fornisce soluzioni di finanza personale, come pagamenti peer-to-peer e la sua funzione di scambio di criptovaluta aggiunta di recente.

     

    Gli utenti possono persino combinare queste due funzioni inviando criptovaluta ai colleghi tramite l’app e l’azienda sta espandendo tale interattività. “L’intersezione del peer-to-peer con Bitcoin determina gli effetti di rete per entrambi”, ha detto il CFO Amrita Ahuja nella chiamata sugli utili del primo trimestre.

    Trading Di Bitcoin Con Le App

     

    Square ha caricato Cash App con molte funzionalità, come una carta di debito e un programma fedeltà. Ma negli ultimi tempi, il vero motore della crescita è stato il trading di Bitcoin.

     

    Quanto è grande un driver di crescita Bitcoin? Le vendite di Cash App sono aumentate di un enorme 666% nel primo trimestre. Senza Bitcoin, le vendite di Cash App sono aumentate del 139%. I ricavi di Bitcoin e l’utile lordo sono cresciuti di undici volte su base annua.

     

    Per l’intera azienda, le entrate totali sono aumentate del 44% senza Bitcoin anno dopo anno. È ancora sostanziale, anche se ben lontano dal 266% complessivo.

     

    Il che è molto rassicurante anche per investitori privati che vogliono investire in criptovalute come Bitcoin usando piattaforme private come Bitcoin Prime cos è, ad esempio.

     

    Il CEO Jack Dorsey è ovviamente fiducioso sul futuro del Bitcoin, dicendo che vede il suo potenziale come “valuta nativa” per Internet. La società ha acquistato più di $ 200 milioni di criptovaluta negli ultimi due trimestri.

    Dove Sta Il Futuro?

     

    Bitcoin potrebbe essere il principale motore di crescita dell’azienda per il prossimo futuro, e forse anche oltre. Tuttavia, nonostante la crescita fenomenale di Bitcoin, rimane una piccola parte dell’utile lordo totale. In altre parole, sebbene sia un’eccellente aggiunta alle metriche di crescita, il suo impatto totale non è così consequenziale come sembrerebbe.

     

    L’utile lordo totale nel primo trimestre è aumentato del 79% a 964 milioni di dollari, suddiviso in modo uniforme tra attività del venditore e Cash App. Bitcoin ha contribuito con $ 75 milioni, o meno di un decimo del totale.

     

    La crescita ultrarapida di Square svanirà se Bitcoin smetterà di alimentarlo. Ma anche le altre sue attività stanno crescendo.

     

    Il volume dei pagamenti lordi (GPV) delle imprese di medie dimensioni è aumentato del 43% nel primo trimestre, il doppio del tasso di crescita del GPV totale del venditore. Questo segmento è dove si trovano le maggiori opportunità per l’attività di venditore di Square.

     

    L’altra importante opportunità di crescita dell’azienda è nei mercati internazionali. Square ha lanciato prodotti in Giappone, Regno Unito e Australia nel primo trimestre.

     

    All’interno dell’app Cash, Square si concentra sull’aumento dei conti di finanziamento, poiché maggiore è il flusso di fondi, più utenti interagiscono con l’app. In questo momento, gli utenti possono finanziare i propri account collegando i propri conti bancari a loro o ricevendo pagamenti e Square sta lavorando per semplificare il processo.

     

    Ha inoltre lanciato la propria offerta di conti bancari. Se riesce a convincere gli utenti di Cash App a spostare la loro banca principale su Square, anche questo dovrebbe aumentare il coinvolgimento.

    E Le Azioni?

     

    Le azioni quadrate hanno avuto una discreta corsa: sono aumentate di oltre il 2.000% negli ultimi cinque anni. In genere viene scambiato a valutazioni altissime e ai prezzi di lunedì passa di mano per 130 volte gli utili a termine di un anno. Il prezzo delle azioni ha subito un calo di recente e tale tendenza è continuata dopo la pubblicazione del rapporto sugli utili la scorsa settimana. Gli investitori potrebbero rivalutare se il titolo garantisce così tanto di un premio. A lungo termine, tuttavia, Square ha molte opportunità.

     

    (la foto è di Ryderwear UK)

     

     


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO