Napoletani favorevoli al vaccino ma contrari al green pass

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. In molte piazze ed in altrettante farmacie, si sono svolte numerose vaccinazioni. L’andamento dei contagi e l’obbligatorietà del Green Pass, sembrano ancora di più incentivare il popolo napoletano a prendere parte alla campagna vaccinale.

Riguardo a quest’ultimo però, rimangono ancora forti i pareri contrastanti. Il Governo, nonostante il vincolo del Green Pass per l’accesso ai locali al chiuso quali ristoranti e musei, dal 15 ottobre 2021 ha reso necessario il pass per tutti i lavoratori pubblici e privati. Sia i datori di lavoro che i lavoratori saranno sottoposti a dure sanzioni economiche che oscillano dai 400 ai 1500 euro, se dovessero risultarne sprovvisti.

“Sono contrario al Green Pass ma sono favorevole al vaccino”, afferma un lavoratore del centro storico di Napoli. L’affermazione, che può sembrare contraddittoria, esprime pienamente uno degli stati d’animo più comuni ai cittadini napoletani, ovvero quello di essere favorevoli alla vaccinazione, ma essere contrari alle restrizioni imposte dal Governo e legate al Green Pass.



    La trafila dei No Vax invece sembra essere più ardua. Infatti, un altro giovane lavoratore napoletano ha dichiarato invece di essere contrario al vaccino, e di non essersi quindi sottoposto ad alcuna inoculazione. Ha affermato di sottoporsi ogni 48 ore ad un tampone antigenico a suo carico, ed ha continuato dicendo che se dovesse risultare positivo al Covid, non avrebbe diritto ad alcun risarcimento per l’indennità previdenziale di malattia.

    Una turista anziano invece, afferma di essere favorevole alla terza dose “hanno detto che vogliono fare il terzo, ed io son la prima farlo, se c’è la possibilità di salvarsi perchè no”. Un altro argomento di discussione che suscita opinioni discordanti è la paura che circonda ancora il vaccino.

    Sottoporsi alla prima dose è vissuta spesso come una prova di coraggio come afferma una signora in Piazza del Gesù nei pressi dell’Hub vaccinale: “molti hanno paura. Conosco un sacco di persone che non l’hanno ancora fatto, tipo mio marito che ora ho convinto, e che sta venendo”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, il piccolo Samuele è stato ucciso: choc in via Foria: fermato l’assassino

    Come emerge dalle interviste, sono ancora contraddittorie le idee che circondano il vaccino. Si spera che questo stato di confusione possa essere attutito dai benefici legati alla campagna vaccinale che prosegue a pieno ritmo in tutta Italia.

    Albangela Celentano


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO