Napoli, la guardia costiera salva crocierista colpita da ictus

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Guardia Costiera di Napoli ha soccorso una passeggera portoghese a bordo della MSC SEASHORE che stava lasciando il porto con direzione Messina. La donna, 59 anni, era stata colpita da un ictus cerebrale.

Nella serata di ieri, la sala operativa della Direzione marittima della Campania, agli ordini dell’ammiraglio ispettore Pietro Vella, ha ricevuto una chiamata di soccorso da parte della nave da crociera che comunicava di aver bisogno di effettuare un’evacuazione medica in favore di una passeggera colpita da ictus cerebrale.

Immediatamente e’ stata allertata la motovedetta CP SAR 890 che e’ intervenuta trasportando la donna, accompagnata dal medico di bordo, in banchina Calata Porta di Massa del porto di Napoli dove nel frattempo era giunta un’ambulanza del 118.



    L’episodio – si sottolinea in una nota – ”si aggiunge ai numerosi interventi di soccorso e assistenza condotti in questo squarcio d’estate che ha visto il dispiegamento congiunto di piu’ risorse operative sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli che puo’ sempre contare sulla prontezza operativa dei propri mezzi e del personale alle proprie dipendenze, nonche’ delle diversificate capacita’ di intervento nell’ambito di un dispositivo di soccorso efficace, coordinato e ramificato lungo tutta la costa campana, ed in generale, di tutto il territorio nazionale”.

    E proprio per evitare il verificarsi di incidenti in mare, il direttore marittimo della Campania, Pietro Vella, ricorda ”di mantenere sempre una soglia di attenzione massima quando si intraprende una navigazione, di conoscere le dotazioni, le strumentazioni di bordo e saperne fare buon uso, ma soprattutto di rispettare scrupolosamente tutte le normative e prescrizioni attinenti la sicurezza della navigazione e sottese alla preziosa salvaguardia della vita umana in mare”. 




    LEGGI ANCHE

    Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

    Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE