‘Ndrangheta, il boss Nicolino Grande Aracri si pente: tremano politici e colletti bianchi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Crotone. Uno dei boss più potenti d’Italia inizia a collaborare con la giustizia: Nicolino Grande Aracri si è pentito e tremano politici e colletti bianchi.

A darne notizia stamane è stato il Quotidiano del sud. Una decisione che potrebbe segnare una svolta epocale nella lotta alla ‘ndrangheta quella del boss Nicolino Grande Aracri detto ‘il professore’ o ‘mano di gomma’ che sta collaborando da circa un mese con i magistrati della Dda di Catanzaro guidati da Nicola Gratteri. Grande Aracri e’ il boss indiscusso dell’omonima cosca che da Cutro, un piccolo paese del Crotonese, ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama della criminalita’ organizzata calabrese, estendendo i propri tentacoli al nord Italia ed in particolare in Emilia Romagna, come confermato dal processo Aemilia, nel Veneto e in Lombardia.

La sua ambizione lo ha anche portato a compiere un passo “rivoluzionario” nel contesto ‘ndranghetistico, quello di cercare di coinvolgere altri boss nel tentativo di abbandonare la dipendenza dal crimine di Reggio Calabria e formare una Provincia autonoma con base a Cutro. “Una famiglia di ‘ndrangheta di serie A che ha interessenze in Emilia Romagna oltre che in tutto il crotonese, fino ad arrivare a Catanzaro” ha sempre definito i Grande Aracri il procuratore Gratteri. Arrivato al vertice criminale con la violenza – fece uccidere il boss di cui era luogotenente, Antonio Dragone, facendogli sparare con un bazooka – e per questo condannato a diversi ergastoli, la sua strategia e’ stata pero’ sempre improntata all’imprenditorialita’ e, soprattutto, come diceva lui stesso, avvicinare e legare a se “i cristiani buoni”, vale a dire colletti bianchi, rappresentanti istituzionali, politici, professionisti, imprenditori, meglio se con addentellati nella massoneria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le mani della ‘Ndrangheta sulla Penisola: da Sud a Nord 78 arresti



    Ed e’ proprio tra questi ambienti che certamente non mancheranno le fibrillazioni dopo la notizia del “pentimento” di Grande Aracri.

    Il pentimento. Il boss, che era detenuto nel carcere di Milano Opera in regime di 41 bis, circa un mese fa, ha chiesto di poter parlare con i magistrati della Dda catanzarese e reggina per gli affari della cosca in Emilia-Romagna. La Procura osserva uno stretto riserbo su cosa sia successo poi, ma secondo quel che si e’ appreso, Grande Aracri avrebbe gia’ fatto alcune dichiarazioni, anche se, probabilmente, si tratta di quelle iniziali previste per l’inizio della collaborazione. Di certo cose da dire ne ha, e tante. Se veramente decidera’ di mettere a conoscenza i magistrati di tutto quello che e’ a sua conoscenza, la lotta alla ‘ndrangheta avrebbe una accelerazione impressionante in tutta Italia e consentirebbe di svelare i torbidi intrecci che legano ‘ndranghetisti a politici, amministratori e colletti bianchi infedeli.

    Luigi Li Gotti, l’avvocato di Buscetta. E’ stato definito anche il Tommaso Buscetta della ‘ndrangheta, ma a stigmatizzare la figura del boss Nicolino Grande Aracri è stato proprio Luigi Li Gotti, l’avvocato del mafioso siciliano. E dunque, Li Gotti, minimizza la figura di Grande Aracri definendolo boss “di periferia”, non la “gola profonda” della ‘ndrangheta né “il Messia dei pentiti”, dunque definirlo “il Buscetta della ‘ndrangheta è eccessivo”. E se con le sue rivelazioni sarà in grado di “assestare un colpo” alla ‘ndrangheta, lo farà con quella “locale che lui conosce”. Di certo, la prima cosa da fare è verificare se la sua collaborazione “è effettiva”, e usare il “metodo Falcone” ritenendo “in partenza che ciò che dice è falso”. Ha detto Li Gotti, commentando la collaborazione del boss di Cutro.

    “Nicolino Grande Aracri – ha detto Li Gotti – aveva un’estensione territoriale periferica, poi si è esteso in altri luoghi, però viene da una realtà limitata. Sicuramente era a capo della ‘ndrangheta di Cutro, un grosso centro del crotonese, poi si è allargato, ha fatto affari con la sua famiglia, molto numerosa, estendendosi moltissimo in Emilia Romagna, come ha dimostrato il processo ‘Aemilia’. Anche nell’indagine che hanno fatto ieri in Toscana viene fuori Grande Aracri. Insomma, aveva le mani in pasta in molti affari e in diversi posti, ci guadagnava molto, però da questo a farlo assurgere a ‘gola profonda’ della ‘ndrangheta, no”. Per Li Gotti, infatti, “il boss di Cutro aveva una dimensione territoriale limitata, dire che è il Buscetta della ‘ndrangheta è eccessivo. Il cuore della ‘ndrangheta è nel reggino, con le famiglie della provincia di Reggio Calabria. Grande Aracri è un po’ periferia”.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in...

    IN PRIMO PIANO