Scuole primarie e dell’infanzia, pediatri: “Sarebbe un errore riaprirle ora in Campania”

Sarebbe un errore riaprire le scuole ora in Campania. Lo dice Antonio D’Avino, medico pediatra campano, vice presidente nazionale della Federazione medici pediatri. “La scuola – dice D’Avino – è un aggregatore sociale e, pur prendendo atto del numero limitato di contagi che può avvenire all’interno delle classi, dobbiamo tener presente il rischio che il […]

google news
foto di repertorio

Sarebbe un errore riaprire le scuole ora in Campania. Lo dice Antonio D’Avino, medico pediatra campano, vice presidente nazionale della Federazione medici pediatri.

“La scuola – dice D’Avino – è un aggregatore sociale e, pur prendendo atto del numero limitato di contagi che può avvenire all’interno delle classi, dobbiamo tener presente il rischio che il contagio avvenga all’esterno dei plessi”.

Ad esempio in attesa dell’inizio delle lezioni o all’uscita, quando decine e decine di studenti entrano in contatto con gli adulti che accompagnano o vengono a prendere i propri figli a scuola. Peraltro è ben nota l’oggettiva difficoltà nell’adozione di adeguate misure di contenimento soprattutto nella scuola dell’infanzia, dove non vi è obbligo di mascherina. In sostanza, per i pediatri di famiglia della Fimp, si è ormai ben oltre la soglia di contenimento che rende possibile tenere sotto controllo la diffusione della Covid.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

I fratelli Abbagnale ospiti al Napoli Film Festival

I fratelli Abbagnale ospiti al Napoli Film Festival per l'anteprima del docufilm "Due Con"

Camorra, attentato al giornalista Mimmo Rubio: 3 indagati

Tre esponenti della camorra di Arzano legati al clan della 167 riferimento degli Amato Pagano sono indagati per gli attentati del 2018 sotto l'abitazione del giornalista Mimmo Rubio

Meteo Napoli, oggi solo temporali e pioggia

Meteo Napoli l'autunno e' partito con piogge diffuse anche sotto forma di nubifragi

IN PRIMO PIANO

Pubblicita