Le associazioni forensi criticano l’eventuale rinvio del prossimo esame d’avvocato

Alla luce delle disposizioni contenute nel DPCM del 04/11/2020 riguardanti la sospensione di tutte le prove scritte relative a concorsi ed esami di abilitazione, nella paventata ipotesi di rinvio anche delle prove scritte dell’esame di abilitazione forense di dicembre 2020, in discussione tra le istituzioni forensi, le Associazioni di Avvocati Praticanti, nel comprendere l’estrema difficoltà di questo momento storico, non possono esimersi dal rilevare che, ancora una volta, la problematica legata all’esame di abilitazione forense viene affrontata con troppa marginalità.

Ancor oggi non menzionare un esame di tale rilevanza logistica ed organizzativa, per non parlare della di quella sociale legata alla funzione di tutela dei diritti svolta dall’Avvocato, senza fornire indicazioni, garanzie, e tempistiche certe a oltre venticinquemila praticanti, è l’ultimo di una serie di atti gravi ed irrispettosi nei confronti della nostra categoria.

Tale comunicato vuole avere la funzione di scongiurare ipotesi gravi legate ad un eventuale rinvio delle prove scritte, che se non oculatamente previsto potrebbe posticipare sine die le correzioni degli elaborati così da creare un’incertezza assoluta dei tempi e, cosa ancor più denegata, la circostanza in cui chi ha sostenuto la prova, non conoscendo l’esito, dovrebbe espletare in via cautelativa nuovamente lo scritto.
Per tali ragioni si chiedono specificazioni da parte del Ministero della Giustizia a garanzia delle tempistiche riguardanti la nostra categoria, ricordando che una soluzione di buon senso, attuata per tutte le altre professioni ordinistiche, potrebbe essere quella di un orale abilitante a distanza, non per facilitare alcunché bensì per garantire ai candidati e alle rispettive famiglie, il diritto alla salute e, al pari, il diritto al lavoro.

Condivid
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Dpcm

Ultime Notizie

Campi Flegrei, il Governo stanzia 100 milioni per i primi interventiCampi Flegrei, il Governo stanzia 100 milioni per i primi interventi

Campi Flegrei, il Governo stanzia 100 milioni per i primi interventi

Pozzuoli - Un primo stanziamento di 100 milioni di euro per far fronte alle prime… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:53

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 4 agosto: il jackpot a 205milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 49-56-58-70-76-78 Numero Jolly: 29 Numero Superstar:16 Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:33

10eLotto i numeri vincenti di oggi 4 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 05 –… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:13

Lotto, le estrazioni di martedì 4 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 agosto 2026 Bari 40 – 77 –… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:06

Cumana interrotta dopo il sisma, Bacoli chiede tempi rapidi per la riapertura

La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta resta interrotta dopo i danni provocati dal… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:39

Campi Flegrei, Fico: «Atteso il decreto del Governo, nessuno sarà lasciato solo»

«Il decreto del Governo è atteso per oggi, vedremo». Il presidente della Regione Campania Roberto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:27