Portici, c’è anche un’anziana di 102 anni tra i 57 positivi

Portici. C’e’ anche un’anziana di 102 anni tra gli ospiti della casa di riposo Pio XII  risultati positivi al Covid-19.

Intanto il sindaco di Portici ,Enzo Cuomo in una nota fa sapere che “i 41 anziani sono stati tutti isolati anche non presentando sintomi come inappetenza, febbre. La saturazione è nella norma e sono continuamente monitorati. Si sta procedendo ad una bonifica della struttura, sono stati creati percorsi di pulito/sporco, si stanno utilizzando tutti i dispositivi di protezione individuale adatti a far fronte all’emergenza e gli operatori in servizio hanno dato al momento la disponibilità di lavorare 24 ore nel frattempo la struttura si è adoperata affinché delle cooperative possano fornire nuovo personale”.

 

C’e’ la massima attenzione da parte dei medici e del personale dell’Asl Napoli 3 Sud nella casa di riposo privata per anziani ‘Pio XII’ a Portici. Al momento tutti i presenti sono sotto stretta osservazione, non si registrano casi gravi. A parlare e’ il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto: ” I 41 ospiti positivi sono stati posizionati parte al secondo e parte terzo piano della struttura, mentre gli altri 12 risultati negativi, sono al primo livello. I 16 dipendenti positivi sono in isolamento domiciliare a casa” fa sapere. ”Al momento la situazione e’ sotto controllo. Alcuni pazienti che presentavano gia’ patologie pregresse sono continuamente monitorati con strumentazione in grado di rilevarne i parametri vitali e di consentirci di intervenire in casi di urgenza e intercettare il ricovero. Inoltre, grazie al supporto della Regione Campania e della Protezione Civile sono gia’ presenti nella struttura tre operatori sanitari che vanno a sopperire alle defaillance dovute ai casi positivi registrati tra il personale. Altri ne sono attesi nei prossimi giorni”.

Il responsabile prevenzione Covid nelle Rsa della asl, Antonio Coppola aggiunge: ”Siamo sempre in una situazione di emergenza gestita bene, abbiamo sanificato gli ambienti e creato percorsi separati in modo che il personale possa evitare il contatto fisico. In pomeriggio attiveremo il sistema di telemedicina per monitorare attentamente i casi piu’ a rischio. Un solo ospite risulta ricoverato in ospedale a Boscotrecase ma non e’ in pericolo di vita”. Sulla vicenda il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo dice: ”La situazione e’ gestita esclusivamente dalla Asl che ha immediatamente attivato tutte le procedure di profilassi e sorveglianza affiancando la direzione sanitaria della struttura separando ed isolando i pazienti positivi e sono state attivate tutte le procedure di sanificazione e utilizzo dispositivi dpi per fronteggiare forti cariche virali. Dalle notizie che abbiamo nessuno dei pazienti mostra sintomi preoccupanti e sono costantemente monitorati”.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Reggia di Caserta, aperta anche il 15 agosto: orari, mostre e servizi per il Ferragosto 2026

La Reggia di Caserta conferma l’apertura anche nella giornata di Ferragosto, sabato 15 agosto 2026,… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 15:44

Pompei, il ritorno di Dioniso: tra i misteri dell’antica città nasce ‘Ecstatic Pompeii’

Pompei torna a confrontarsi con Dioniso, con il suo mondo di estasi, mistero, follia e… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 15:32

Piazza Garibaldi blindata nel periodo del grande afflusso: tre arresti

Controlli serrati nell’area di Piazza Garibaldi e all’interno della Stazione Centrale di Napoli. È qui… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 15:12