Funzionari del comune di Roma e sindacalisti prendevano mazzette sulle licenze del commercio ambulante: 18 misure cautelari

Funzionari del comune di Roma e sindacalisti prendevano mazzette sulle licenze del commercio ambulante: 18 misure cautelari.

Su delega della Procura della Repubblica di Roma, alle prime ore di questa mattina militari del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza e personale della Polizia Locale di Roma Capitale hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale capitolino nei confronti di 18 persone (otto in carcere e dieci ai domiciliari), coinvolte a vario titolo in associazione per delinquere, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione del segreto d’ufficio, estorsione, abusiva attività finanziaria, usura e autoriciclaggio. Contestualmente, è stato eseguito un sequestro preventivo di disponibilità finanziarie per 1 milione di euro, pari ai profitti illeciti conseguiti da alcuni indagati.

L’indagine ha consentito di ricostruire un collaudato sistema corruttivo ed estorsivo posto in essere da un sodalizio criminale di tredici persone: due pubblici ufficiali (l’allora responsabile degli Uffici “Disciplina” e “Rotazioni” del Dipartimento Attività Produttive del Comune di Roma e un suo diretto collaboratore), quattro esponenti di un’associazione sindacale di categoria ed un gruppo di sette imprenditori/commercianti (tre dei quali di nazionalità bangladese, siriana e israeliana) che hanno gestito, a scopo di illecito arricchimento, le autorizzazioni amministrative per l’esercizio di attività commerciali su aree pubbliche e le numerose postazioni presenti nella Capitale nel settore del commercio ambulante, avvalendosi (qualora necessario) di condotte intimidatorie, minacce e violenze per ottenere indebite somme di denaro.

Diverse le utilità ricevute dai pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio per le attività illecite: denaro contante, ripetuti pranzi o cene, capi di abbigliamento griffati e abbonamenti annuali per assistere a partite del campionato di calcio di Serie A.
Contestate anche ipotesi di usura con prestiti tra i 2 e i 5 mila euro e l’applicazione di tassi d’interesse annui superiori anche al 500%.
I dettagli dell’operazione saranno illustrati in un incontro con la stampa che avverrà alle ore 12.00 presso la sala riunioni della Procura della Repubblica di Roma.

Condivid
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Etna, fontana di lava dalla Voragine: nube verso Sud-Est e voli dirottati

Catania - Nuova fase parossistica dell’Etna, con una fontana di lava in corso dal cratere… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:56

Santa Maria Capua Vetere, trasportava veleni mescolati ai rifiuti: dipendente comunale nei guai

Santa Maria Capua Vetere -  Trasportava un mix proibito di rifiuti, compresi quelli pericolosi, ammassati… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:42

Ischia, anziani aggrediti in casa dopo il raggiro: la truffa finisce in rapina, arrestato

L'ennesimo episodio d'odio e prevaricazione contro le fasce più fragili della popolazione si è consumato… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:23

Castellammare, il bluff dell’asilo di via Fratte finito nel mirino dei commissari prefettizi

Castellammare - L’inquadratura televisiva ha restituito per mesi la fotografia perfetta della macchina pubblica che… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:56

Salerno, cade nel vuoto e muore mentre tenta di entrare in casa della ex

Un tentativo di intrusione finito in tragedia nel centro di Salerno, dove un cittadino romeno… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:27

Oroscopo di oggi 7 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata è caratterizzata da una Luna in Gemelli che si congiunge a Urano, portando… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:00