

L'eruzione dell'Etna
Catania – Nuova fase parossistica dell’Etna, con una fontana di lava in corso dal cratere Voragine e una nube eruttiva che si sta disperdendo verso Sud-Est. L’attività, intensificatasi dalla serata di ieri, ha comportato l’innalzamento al livello rosso del Vona, l’avviso dell’Osservatorio vulcanologico per l’aviazione.
L’eruzione sta avendo ripercussioni anche sull’operatività dell’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania. Gli aerei presenti nello scalo sono regolarmente decollati, ma tre voli in arrivo sono stati dirottati: un Ryanair proveniente da Roma Fiumicino e un easyJet da Napoli sono atterrati a Palermo; un volo Delta Airlines da New York è stato invece dirottato su Roma Fiumicino.
Secondo quanto riferito dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv di Catania, l’attività stromboliana alla Voragine ha iniziato a intensificarsi progressivamente dalle 21.30 di ieri. Le esplosioni sono diventate via via più sostenute e frequenti, fino all’evoluzione nell’attuale attività di fontana di lava.
La nube prodotta dall’eruzione continua a muoversi in direzione Sud-Est. L’Ingv monitora costantemente l’evoluzione del fenomeno e i suoi possibili effetti sulla navigazione aerea.
Sul fronte sismico, dalle 21 di ieri è stato registrato un repentino aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico, arrivato nell’intervallo dei valori alti. Dopo il picco iniziale, il segnale resta elevato ma mostra una tendenza alla diminuzione.
Dalle 21.15 circa, il centroide delle sorgenti del tremore è localizzato nell’area del cratere Voragine, a una quota compresa tra 2.900 e 3.000 metri sul livello del mare.
L’attività infrasonica risulta elevata: gli eventi vengono localizzati alla Voragine, con ampiezza media e, in alcuni casi, alta. La rete di monitoraggio satellitare GNSS non ha invece rilevato variazioni significative.
Dalle 22.28 di ieri, infine, è stata osservata una variazione di circa 0,2 microradianti nei segnali del clinometro di Cratere del Piano, uno degli strumenti utilizzati per rilevare eventuali deformazioni del vulcano.
Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto
Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto
«Impazzisco di gioia». È con queste parole che don Maurizio Patriciello commenta la trasformazione del… Leggi tutto
Dal campionato di Serie B alla Champions League nel giro di pochi mesi. Costantino Favasuli… Leggi tutto
Renato Carosone torna a risuonare a Napoli attraverso una grande serata dedicata alla sua musica… Leggi tutto
Aveva deciso di interrompere quella relazione, ma avrebbe avuto paura di comunicarlo. È uno dei… Leggi tutto