‘State of Mind’, il nuovo progetto discografico di Rio. In uscita su tutti i digital strore

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ in uscita su tutte le migliori piattaforme di streaming State of Mind il disco solista di RIO.
Maurizio De Franchis, in arte Rio nasce a Napoli nel 1956.

Da sempre attivo sulla scena musicale italiana sin dalla sua prima band, i Bandanà, per poi approdare alla band Sold Out per la quale è stato autore e cantante con album usciti per Sony Music International, e proseguire la sua carriera collaborando con artisti come Tony Esposito, Gianni Bella e molti altri artisti italiani e internazionali.
State of mind è il nuovo progetto discografico di RIO, registrato nel 2019 contiene undici canzoni in inglese scritte, cantate, suonate e arrangiate dall’artista.
Ognuna di queste canzoni parla dell’amore, l’unica medicina in grado di curare tutti i mali.
RIO ha dedicato a questo progetto un anno di intenso e ispirato lavoro suddiviso in diversi studi di registrazione tra Napoli, Miami e Palinuro (SA).
«A molti risulta facile parlare di sé, ma per me non è così – ci svela RIO – ho voluto realizzare il progetto State of mind, perché, nel periodo in cui tutto ha avuto inizio, ero particolarmente ispirato. La fonte dalla quale ho attinto è stata quella dell’amore.»
L’intero album di RIO è infatti una dedica a quello che è il sentimento più alto che fa vivere momenti unici e irripetibili ad ognuno di noi.
«L’amore, secondo il mio punto di vista – prosegue l’Artista – è la sola medicina in grado di debellare ogni genere di male. Ed è sempre l’amore, questa volta per la musica, il sentimento che mi ha fatto compagnia nel periodo intenso delle registrazioni dell’album insieme a grandi amici professionisti che hanno collaborato con la loro arte alla realizzazione in studio dei brani. »
State of mind, il nuovo progetto discografico di Rio, è stato registrato nel 2019 e sarà distribuito su tutte le piattaforme di streaming e digital store a partire dal 7 giugno 2020.

Biografia:
Maurizio De Franchis, in arte Rio nasce a Napoli il 03.04.1956
Nel 1986 entra a far parte del gruppo partenopeo Bandanà in qualità di cantante e nello stesso anno la band accompagnava in tour anche l’artista Gino Paoli.
Nel 1987 Rio partecipa al Festival di Sanremo come voce solista della band di Tony Esposito con il brano “Sinuè”.
Nel 1991, invece, collabora come autore e cantante del gruppo “Sold Out” per la realizzazione dell’album “Souled out” prodotto da “Sony Music International” e pubblicato in tutto il mondo. “Shine on”, il brano di punta dell’album, è nelle classifiche di tutta Europa e in quella italiana resta per diversi mesi tra il terzo e quarto posto.
Sempre nel 1991 la band partecipa al Festival di Sanremo international e nella stessa edizione del Festival nazionale i Sold Out, in qualità di gruppo ospite, cantano la versione in inglese del brano “ Listen to me” di Riccardo Fogli “Io ti prego di ascoltare”.
In seguito Rio collabora con artisti del calibro di Gino Paoli, Gianni Bella e molti altri di fama internazionale incrementando il suo spessore artistico ma ne limitano anche la libertà di potersi esprimere in un progetto da solista.
State of mind è il nuovo progetto discografico di Rio.

Credits State of Mind
Scritto e arrangiato da Rio
Produzione Artistica: Gino D’Ignazio
Produttore Esecutivo: Paki Palmieri per la Katana Sounds
Produttore Discografico: Paki Palmieri
Etichetta Discografica: PMS Studio
Publichers: Quelli come noi Srl




LEGGI ANCHE

Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE