È stato denunciato per omicidio stradale il conducente del Tir che nel primo pomeriggio ha causato un tragico incidente lungo il tratto casertano dell’autostrada A1 Milano-Napoli, all’altezza del chilometro 718 tra Caianello e Capua. L’impatto ha coinvolto in totale sei veicoli: il mezzo pesante e cinque automobili.
A riportare le conseguenze più gravi è stata una coppia di 70enni: la donna è deceduta sul colpo, mentre il marito è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Caserta, dove si trova ricoverato in condizioni critiche. Altri automobilisti hanno riportato ferite lievi.
Le indagini e il sequestro
Secondo i primi accertamenti effettuati dalla Polizia Stradale di Caserta, l’autorimorchio avrebbe urato la vettura dei due coniugi per cause ancora in corso di verifica, innescando un violento tamponamento a catena con le altre auto che sopraggiungevano. L’autista del Tir è stato immediatamente sottoposto ai test di rito (alcol e tossicologici) per accertarne l’idoneità alla guida.
Gli agenti hanno provveduto al sequestro della patente e della scatola nera del camion, dai cui dati si cercherà di ricostruire l’esatta dinamica e la velocità del mezzo prima dell’impatto.
Il traffico e i soccorsi
L’incidente ha paralizzato l’arteria autostradale in una giornata già da bollino rosso per l’esodo estivo. Per consentire i rilievi e i soccorsi, il transito è stato temporaneamente bloccato, generando fino a 6 chilometri di coda. Per alleviare i disagi degli automobilisti bloccati sotto il sole, il personale di Autostrade per l’Italia ha provveduto alla distribuzione di bottigliette d’acqua.Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari,
i Vigili del Fuoco, la Polstrada e il personale della Direzione 6° Tronco di Cassino. La circolazione è ripresa attorno alle 16:15 con la riapertura del tratto verso Napoli, dov’è stato allestito un cantiere di deviazione su tre corsie, con un residuo di 5 chilometri di coda in smaltimento. La rimozione definitiva del Tir è stata ultimata intorno alle 18:30, ripristinando la piena regolarità del traffico.
Vademecum Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia per i Viaggiatori
In occasione dei weekend di esodo estivo (caratterizzati da bollini rossi e neri), la Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia ricordano le norme fondamentali di prudenza prima di mettersi in viaggio:
Prima di partire Controllo del veicolo: Verificare pressione degli pneumatici, livello dell’olio, liquido refrigerante e funzionamento dei freni.
Carico dei bagagli: Stivare i bagagli nel bagagliaio senza sovraccaricare l’abitacolo e bilanciando i pesi per non alterare la stabilità dell’auto.
Riposo e alimentazione: Evitare di partire se stanchi, evitare pasti abbondanti ed evitare tassativamente l’assunzione di alcolici.
Pianificazione: Consultare i bollettini del traffico (CCISS 1518, app VAI di Anas, Isoradio) ed evitare le ore di punta.
Durante la guida Zero distrazioni: Non utilizzare il cellulare alla guida (causa primaria di tamponamenti), evitare regolazioni di navigatore o autoradio in corsa.
Distanza di sicurezza: Mantenere un ampio margine dal veicolo che precede, soprattutto nei rallentamenti improvvisi o in presenza di cantieri di deviazione.
Cinture di sicurezza: Utilizzarle sempre, sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori, e verificare il corretto aggancio dei seggiolini per i bambini.
Corsia di emergenza e occupazione della carreggiata: Non occupare mai la corsia d’emergenza se non per reali guasti o malori; sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare sulla prima corsia libera a destra.
Soste frequenti: Effettuare una pausa ogni 2 ore di guida per riposare la vista e mantenere alta la concentrazione.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti