Il M5S della Campania accusa: “Licenziato chi contraddice o non rientra nelle strategie Coronavirus”

SULLO STESSO ARGOMENTO

È stato licenziato l’Infettivologo Luigi Greco, un professionista che ha deciso di mettere a disposizione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona – Scuola medica Salernitana” di Salerno e, quindi dellintera popolazione, la sua lunga esperienza. Ben 71 anni, 41 dei quali trascorsi nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, tra i più noti ed esperti Infettivologi italiani, Luigi Greco era stato richiamato dal pensionamento per dare una mano all’organico sanitario per l’emergenza Covid-19, ma ora il rapporto è stato interrotto.

«Prima richiamato dal pensionamento, poi allontanato. È stato licenziato per una dichiarazione alla stampa in merito al trasferimento del reparto di Malattie Infettive all’ospedale “Da Procida“. Non si può licenziare un professionista per affermazioni utili alla comunità»: a denunciarlo sono la Deputata Virginia Villani, il Consigliere regionale Michele Cammarano e la consigliera comunale di Mercato San Severino Annalucia Grimaldi.

«Abbiamo sempre sottolineato l’inutilità di una spesa di milioni per i moduli prefabbricati per la terapia intensiva all’Ospedale Ruggi di Salerno e, ad oggi, sono i numeri a darci ragione. Piuttosto che bruciare denaro pubblico in strutture per le quali non è ancora chiaro quale sarà la destinazione dopo l’emergenza, sempre che non si decida si smantellarle, chiedevamo di coinvolgere presidi ospedalieri fermi da un mese per la sospensione delle attività programmate», evidenzia il consigliere Michele Cammarano.



    «Solidarietà al dottore Luigi Greco che ha messo a disposizione la sua professionalità, in un momento così particolare e difficile per l’Italia. Non è accettabile, in questo momento più che mai, concentrarsi su una logica punitiva. Al contrario bisogna lavorare tutti insieme per un unico solo obiettivo, la tutela della salute della collettività. Mi auguro che l’azienda sanitaria ospedaliera e i responsabili del Ruggi d’Aragona di Salerno facciano un passo indietro rispetto ad una decisione autoritaria e frettolosa, rispetto al grande spirito di sacrificio e di abnegazione messo in campo dall’infettivologo Luigi Greco», dichiara la deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle.

    «L’Ospedale deve essere luogo sicuro per chi ci opera e chi ci va, e chi si lo gestisce ne ha la piena responsabilità. Inconcepibile allontanare chi si è reso disponibile a dare il suo contributo in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo. Bisognerebbe che la dirigenza del Ruggi si occupasse di garantire i protocolli contro il contagio per i pazienti e il personale dipendente, controlli arrivati in ritardo e che hanno messo in pericolo di esposizione interi reparti com’è successo al Fucito di Mercato S. Severino», conclude Annalucia Grimaldi.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a Pasqua trasporti regolari con pausa nel pomeriggio

    Durante la giornata di Pasqua a Napoli, il servizio di trasporto pubblico sarà regolare con alcune modifiche. Anm, l'azienda dei trasporti del Comune di Napoli, ha annunciato che il servizio della Linea 1 della metropolitana subirà una pausa tra le 13.30 e le 16. Le Funicolari Centrale e Montesanto funzioneranno dalle 7 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 23.30, mentre quella di Mergellina sarà attiva solo al mattino. Il servizio di trasporto su gomma sarà sospeso...

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE