Catacombe di Napoli, lettera al Papa: ‘Non si fermi il modello del rione Sanità’

Una lettera aperta indirizzata a Papa Francesco. Il motivo: le Catacombe di San Gennaro. Che ne sara’ del sito archeologico se davvero dovesse andare in porto la richiesta di versare il 50 per cento degli incassi al Vaticano, come prevedeva la convenzione in vigore? Accanto alla lettera, anche una raccolta firme, per ampliare le adesioni e, il primo a sottoscriverla e’ stato Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. In base alla convenzione in scadenza nel luglio prossimo, la meta’ degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti sarebbe dovuta andare al Vaticano, cosa che non e’ avvenuta. L’ammontare da versare si aggirerebbe intorno ai 700mila euro, una richiesta che mette a rischio il ‘modello Sanita”. “Le richieste economiche della Commissione Pontificia non possono essere condivise – scrivono – quanto meno nell’entita’, perche’ determinerebbero la fine di questa straordinaria esperienza”. La fine, cioe’, del ‘modello Sanita”, un progetto che da un gruppo di ragazzi e’ arrivato all’intero quartiere “portando ricadute economiche importanti” in una zona difficile. “Rivolgiamo a Sua Santita’ un accorato appello – e’ la richiesta – perche’ la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra sappia rivedere le proprie richieste riconoscendo il valore sociale e simbolico della rinascita delle Catacombe di San Gennaro e quindi del Rione Sanita’. Siamo sicuri che, anche nel rispetto delle regole del Vaticano, si possano trovare soluzioni idonee a garantire il prosieguo di questa straordinaria esperienza che e’ innanzitutto sociale e umana”. “La Commissione Pontificia di Archeologia Sacra ha rivendicato il 50% degli incassi delle Catacombe di San Gennaro di Napoli, che da alcuni anni sono affidate alla gestione di una cooperativa di giovani del Rione Sanita’ di Napoli”.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Salerno, chiuso ostello del centro storico: 42 posti letto abusivi e carenze igienico-sanitarie

Salerno - Controlli congiunti di Polizia Municipale e Asl dopo la segnalazione di una turista… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 11:21

Meteo Napoli e Campania oggi: anche oggi bollino rosso

L'ondata di calore continua a interessare Napoli e l'intera Campania. Anche oggi, venerdì 7 agosto,… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 10:14

Video generati con l’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per imprese e servizi in Campania

L’intelligenza artificiale generativa sta modificando anche il modo in cui imprese, enti pubblici e operatori… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 09:45

Etna, fontana di lava dalla Voragine: nube verso Sud-Est e voli dirottati

Catania - Nuova fase parossistica dell’Etna, con una fontana di lava in corso dal cratere… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:56