Napoli, furto e devastazione al centro di cultura ‘Giorgio Mancini’ di Ponticelli. LE FOTO

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio ignoti sono entrati nel Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini”, che ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del  territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale. Molti i danni procurati alla sede dei laboratori pur di portare a compimento il furto di materiale e attrezzature utilizzate ogni giorno nelle attività: macchine fotografiche, computer, strumenti musicali, un proiettore, un telo di proiezione, un tavolo da ping pong e altro ancora. Rovinata e svuotata la Camera oscura del centro; alcuni muri sono stati sfondati: un colpo alle attività che, da quasi 20 anni con il “Progetto Catrin”, Arci Movie realizza a Ponticelli.L’ex centro di documentazione di Ponticelli, una struttura molto grande, di tre piani, ex masseria al centro della parte più antica del quartiere, è stato ristrutturato da Arci Movie tra il 2016 e il 2017 con il contributo di un progetto ministeriale.

Pochi mesi fa, l’8 maggio, c’è stata la cerimonia d’intitolazione del centro a Giorgio Mancini, un’occasione di festa e di riflessione sull’impegno e sulla attività che Arci Movie svolge su questo territorio da tempo, a partire dalla storia collettiva dell’associazione fatta di cura per bambini, persone, relazione e luoghi.

“Con questo gesto- si legge in un comunicato dei Arci Movie- si mette a rischio tutta la futura attività del centro, privando così di un luogo di aggregazione i ragazzi del quartiere. Un duro colpo per Arci Movie che con fatica resta un presidio di cultura, legalità e solidarietà nel quartiere di Ponticelli e che porta avanti una battaglia che, spesso, come in questi momenti, sembra ‘matta e disperata’. Di fronte a queste cose, accadute già in passato, la nostra reazione è stata e sarà sempre la stessa… andare avanti e ad insistere con tutto quello che facciamo! La volontà di Arci Movie è dare un contributo a questa complicata realtà di periferia, per far sì che i giovani abbiano spazi ed opportunità in cui incontrarsi e crescere con uno spirito giusto di comunità”.

 

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Sequestrato a Striano stabilimento dolciario per gravi violazioni ambientali

La Procura di Torre Annunziata, insieme a Capitaneria di porto e Carabinieri, ha disposto il… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:23

Santa Maria Capua Vetere, 234 ventilatori portano sollievo ai detenuti

Nel carcere “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, una rete di solidarietà ha risposto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:16

Si è spento Francesco Guccini, il poeta che raccontò l’anima di generazioni

Si è spento questa mattina, all'età di 86 anni, Francesco Guccini, una delle figure più… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:09

Caldo senza tregua, Pregliasco: «L’organismo non recupera lo stress termico»

Roma – Il susseguirsi delle ondate di calore e la persistenza di temperature elevate rappresentano… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 10:57

Meteo Napoli e Campania oggi 6 agosto: nella morsa dell’afa, oggi bollino rosso

La calura continuerà anche nelle prossime 48 ore.Giornata rovente sul capoluogo: massima allerta sanitaria. Napoli… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 10:12