Sequestrato a Striano stabilimento dolciario per gravi violazioni ambientali

La Procura di Torre Annunziata, insieme a Capitaneria di porto e Carabinieri, ha disposto il sequestro preventivo dello stabilimento I.D.A.V. SpA per scarichi abusivi e violazioni ambientali, nell'ambito delle indagini contro l'inquinamento del fiume Sarno.

Un nuovo capitolo nelle indagini sull’inquinamento del fiume Sarno si è aperto il 4 agosto 2026 con il sequestro preventivo dello stabilimento della società I.D.A.V. SpA, attiva nel settore dolciario a Striano.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata e svolta dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia con la collaborazione della Stazione Carabinieri di Striano, ha fatto emergere gravi irregolarità ambientali.

L’azienda era già stata posta sotto sequestro il 10 dicembre 2024 dal NOE dei Carabinieri di Napoli a seguito di un decreto emesso dal Gip di Torre Annunziata, per reati ambientali che includono inquinamento, scarichi abusivi di reflui industriali, emissioni non autorizzate e violazioni edilizie e paesaggistiche. Nel luglio 2025 il Tribunale aveva disposto il dissequestro con la prescrizione esplicita che lo stabilimento non potesse essere utilizzato per attività produttive.

Le verifiche recenti hanno però rilevato che l’attività lavorativa era ripresa senza le necessarie autorizzazioni ambientali: mancava il permesso per lo scarico delle acque reflue industriali, che venivano invece disperse direttamente sul piazzale antistante e raccolte in cisterne adiacenti al canale rio Foce.

Inoltre, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera era sospesa dal Comune di Striano e confermata dal TAR, ma l’azienda continuava le attività produttive in violazione del divieto imposto dal Tribunale.

All’interno dello stabilimento venivano lavorati prodotti derivati dalla frutta, come ciliegie, pesche, albicocche e arance, con cisterne metalliche etichettate per lo stoccaggio. Considerata la situazione di irregolarità e il rischio di aggravamento del danno ambientale, le forze dell’ordine hanno eseguito nuovamente il sequestro urgente dell’area di 5.000 mq.

Questa operazione si inserisce in una più ampia campagna di controlli e indagini, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata con il supporto tecnico dell’ARPAC e in sinergia con le Procure di Avellino e Nocera Inferiore, volta a contrastare ogni fonte di inquinamento nel bacino idrografico del fiume Sarno e lungo la costa della penisola sorrentina. Il procedimento è ancora in corso e, secondo il principio di presunzione di innocenza, nessuna colpevolezza è stata ancora accertata in via definitiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, 234 ventilatori portano sollievo ai detenuti

Nel carcere “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, una rete di solidarietà ha risposto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:16

Si è spento Francesco Guccini, il poeta che raccontò l’anima di generazioni

Si è spento questa mattina, all'età di 86 anni, Francesco Guccini, una delle figure più… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:09

Caldo senza tregua, Pregliasco: «L’organismo non recupera lo stress termico»

Roma – Il susseguirsi delle ondate di calore e la persistenza di temperature elevate rappresentano… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 10:57

Meteo Napoli e Campania oggi 6 agosto: nella morsa dell’afa, oggi bollino rosso

La calura continuerà anche nelle prossime 48 ore.Giornata rovente sul capoluogo: massima allerta sanitaria. Napoli… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 10:12

Striano, minacce di morte al sindaco durante un sopralluogo: 67enne ai domiciliari

I carabinieri della Stazione di Striano hanno arrestato un 67enne del posto, destinatario di un’ordinanza… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 09:43