Per Giogiò, al Politeama il Concerto Sinfonico della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La forza della Musica contro la barbarie, rassegna della espressamente promossa dal Ministero della Cultura per ricordare il giovane musicista napoletano , si conclude domenica 15 ottobre 2023 ore 20.00 presso il teatro Politeama di (Via Monte di Dio 80) con il della Nuova Orchestra Scarlatti diretta da .

Un appuntamento di grande musica sinfonica, quella che avrebbe voluto suonare sempre.

Ingresso gratuito, fino esaurimento posti.

    In programma il brano orchestrale intitolato Giogiò, inedito di Bruno Persico, un omaggio del versatile musicista napoletano da tempo collaboratore della Comunità delle Orchestre Scarlatti: una pagina commossa in cui echi di un tema beethoveniano, molto amato da Giovanbattista, si intrecciano con accenti partenopei; seguirà un Rendez-vouz de chasse di Rossini eseguito da cinque corni, raffinata suggestione sonora in onore dello strumento di Giogiò; infine la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms, capolavoro del sinfonismo romantico, una pagina potente, intima e appassionata, piena di canto e slanci, capace di incamminarsi per la via di Beethoven e andare oltre. E' la grande musica che Giovanbattista avrebbe voluto suonare, questa volta tutta dedicata a lui.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, ferito in un incidente in via Caracciolo: arrestato perché evaso dai domiciliari

    Un giovane di 21 anni è stato arrestato dopo essere evaso dagli arresti domiciliari e aver causato un incidente stradale a Napoli, in via Caracciolo, mentre era in sella a una moto di grossa cilindrata e senza patente. Gli accertamenti condotti dalla polizia locale hanno rivelato che il soggetto era...

    IN PRIMO PIANO