‘Napoli, la città sospesa’. Presentazione con il ministro Sangiuliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Napoli, la città sospesa – Sindaci, amministrazioni e società dal dopoguerra ad oggi”, venerdì 13 la presentazione del volume al circolo Canottieri di Napoli. Tra i relatori, il ministro Sangiuliano.

“Napoli, la città sospesa – Sindaci, amministrazioni e società dal dopoguerra ad oggi”. Questo il titolo del volume scritto da Enrico Cardillo, Antimo Manzo, Italo Talia e con prefazione di Antonio Polito pubblicato da Rubbettino Editore, che verrà presentato al Circolo Canottieri di Napoli, venerdì alle ore 17:00 alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

‘Napoli, la città sospesa’ tra grandi speranze e aspettative deluse, tra il desiderio del cambiamento e le difficoltà nel realizzarlo. Una città in cerca d’autore che sembra aver perduto la propria identità anche a causa di una classe dirigente dormiente incapace di promuovere modelli di sviluppo e una vera coscienza civica. Questi gli ingredienti del saggio che attraversa 70 anni di storia economica, politica, elettorale, amministrativa e sociale della città. Dal 1952 con l’amministrazione comunale guidata da Achille Lauro fino al 2022 con il sindaco Gaetano Manfredi passando per le diverse amministrazioni di destra, sinistra, centrosinistra e ‘arancione’. Un racconto che nonostante il passare degli anni trova nel mancato sviluppo e nella mancata modernizzazione sempre lo stesso minimo comune denominatore.

    Napoli è una città decadente ‘con un passato ingombrante e un presente complicato’, invertire la rotta è ancora possibile?

    Dopo i saluti di benvenuto di Giancarlo Bracale, Presidente Circolo Canottieri Napoli, proveranno a rispondere all’interrogativo sollevato dagli autori del saggio, il ministro Sangiuliano, Enzo D’errico, Giulio Di Donato, BerardoImpegno, Giuseppe Ossorio e Michele Viscardi.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

    In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

    Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

    Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

    CRONACA NAPOLI