Finta poliziotta truffa una 94enne e fugge in treno: fermata dai carabinieri con il bottino

Si sarebbe presentata alla porta di una donna di 94 anni spacciandosi per una poliziotta impegnata in un’indagine su oggetti provenienti da furti. Con questo stratagemma avrebbe convinto l’anziana a consegnarle denaro, gioielli e un cellulare, per poi allontanarsi e tentare la fuga in treno.

La protagonista della vicenda è una donna di 43 anni, originaria di Napoli, fermata dai carabinieri a bordo di un convoglio partito poco prima da Belluno. I militari, dopo averla individuata, hanno proceduto alla perquisizione del bagaglio e degli abiti, recuperando l’intero bottino che sarebbe stato sottratto poco prima all’anziana.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la donna non avrebbe agito da sola. A supportarla ci sarebbe stato un complice, che avrebbe tenuto occupata la linea telefonica dell’abitazione della 94enne per tutta la durata del raggiro, impedendole di comunicare con l’esterno e rendendo più difficile chiedere aiuto.

Una volta ottenuti i beni custoditi in casa, la 43enne avrebbe quindi raggiunto la stazione e preso il treno nel tentativo di lasciare rapidamente la zona. La fuga, però, è durata poco: i carabinieri sono riusciti a individuarla e a recuperare quanto sottratto.

L’episodio si inserisce in un’attività di monitoraggio avviata da settimane dalle forze dell’ordine del Bellunese sui movimenti di una o più organizzazioni di truffatori provenienti dall’area campana. L’attenzione degli investigatori è rivolta in particolare ai reati predatori messi a segno con raggiri ai danni di persone anziane nelle province di Belluno e Treviso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico e Pecoraro incontrano residenti sfollati per definire interventi sulle palazzine Acer

A Palazzo Santa Lucia, 28 settembre 2026, il presidente della Regione Campania e l'assessora alle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 22:05

Benevento: ex dirigente comunale torna libero, revoca degli arresti domiciliari

Gennaro Santamaria, ex dirigente del Comune di Benevento, è tornato in libertà dopo la revoca… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:55

Polizia di Stato: nuove logiche di organico, reclutamento e presenza sul territorio al centro del dibattito a Rimini

A Rimini il Siap riunisce con i vertici della Polizia per discutere parametri di organico,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:46

Rifiuti speciali e discarica abusiva di Eternit: cinque denunciati tra Casapulla e Grazzanise

Doppio colpo all'illegalità ambientale nel Casertano. I Carabinieri delle Stazioni di San Prisco e Grazzanise… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:28

Rivi a rischio e milioni ancora da utilizzare: «Castellammare non può più aspettare»

Castellammare di Stabia torna a fare i conti con la fragilità del territorio. Fango, frane,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 20:34