

Piazza Garibaldi
Napoli. Il centro di Napoli è stato teatro di un rapido blitz delle forze dell’ordine. Agenti della Polizia Locale, in particolare del reparto Operativo Investigativo Ambientale ed Emergenze Sociali, impegnati in un servizio di controllo nel crocevia di piazza Garibaldi, sono stati testimoni diretti di una rapina ai danni di una turista canadese. Il malvivente le ha strappato il cellulare e ha tentato la fuga.
La reazione delle pattuglie è stata immediata. Gli agenti hanno lanciato un inseguimento a piedi, braccando il rapinatore per alcune centinaia di metri, tra la folla e il traffico della stazione.
L’uomo è stato raggiunto e bloccato nei pressi di Porta Nolana, senza possibilità di ulteriore fuga. Le operazioni hanno suscitato un fuggi-fuggi momentaneo nella zona, rapidamente rientrato dopo l’intervento.
Identificato dalle forze dell’ordine come un cittadino marocchino, l’uomo non è nuovo alla giustizia. Gli accertamenti di rito hanno rivelato, infatti, un curriculum giudiziario pesantissimo.
A suo carico risultano già precedenti per reati analoghi (rapina e furto con destrezza), ma anche per violenza a pubblico ufficiale, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Un profilo da delinquente abituale, quindi, che ha colpito ancora nel cuore della città.
Confermato l’arresto, la procedura è proseguita rapidamente. Il magistrato di turno in Procura, valutata la pericolosità sociale del soggetto e la gravità dei precedenti, ne ha disposto il trasferimento cautelare presso la casa circondariale di Poggioreale.
L’uomo resterà in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia dinanzi al giudice, che dovrà convalidare o meno l’arresto. La turista vittima della rapina, pur provata dallo spavento, non avrebbe riportato ferite fisiche.
Sabato 26 settembre, il Museo Cappella Sansevero amplia l’orario di visita e devolve parte del… Leggi tutto
Mercoledì 23 settembre 2026 si è aperto all'insegna del bel tempo a Napoli. Le previsioni… Leggi tutto
A Ischia, Assunta Pacifico porta la zuppa simbolo della tradizione napoletana per promuovere la solidarietà… Leggi tutto
Terzigno - La scuola torna al centro del dialogo dopo lo spavento dei giorni scorsi.… Leggi tutto
Castellammare - Un clima di costante terrore tra le mura domestiche, fatto di aggressioni verbali,… Leggi tutto
Buenos Aires - Sfila tra tensioni e scintille verbali l'ultimo testimone del processo per la… Leggi tutto