Napoli, fermata la baby gang dei ladri di auto: alla guida un 14enne

Napoli –  Tre minorenni, per un totale di appena 48 anni di età, sono stati fermati nella notte mentre scorrazzavano per le strade del quartiere San Carlo Arena a bordo di una Fiat Panda. Al volante c’era il più giovane del gruppo: un ragazzo di soli 14 anni.

L’intervento dei carabinieri in via San Rocco

I militari della stazione Carabinieri di Capodimonte, impegnati in un servizio di controllo del territorio notturno, hanno notato l’auto con a bordo tre giovanissimi in via San Rocco. Insospettiti dall’aspetto del conducente – visibilmente troppo giovane per guidare – hanno intimato l’alt.

I tre occupanti hanno reagito con sorprendente spavalderia: «Non stiamo facendo nulla di male», hanno risposto ai carabinieri, comportandosi come se nulla fosse.Una volta fermati e identificati, è emerso che il conducente non aveva ancora compiuto 14 anni e mezzo, età minima per la patente (che comunque non possedeva).

Gli altri due passeggeri avevano 17 anni ciascuno.Le centraline elettroniche: strumenti per forzare le auto moderneNel corso del controllo all’interno del veicolo, i carabinieri hanno rinvenuto due centraline elettroniche alterate, del tipo utilizzato per aggirare i sistemi antifurto e di accensione delle automobili di ultima generazione (keyless e con immobilizer elettronici avanzati).

Oggetti considerati vere e proprie “chiavi universal” per i furti d’auto.Il materiale è stato sequestrato e i tre minorenni denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica per Minorenni per i reati di:ricettazione;
possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (art. 707 c.p. e norme correlate);
guida senza patente (limitatamente al 14enne).

Un fenomeno in crescita tra i giovanissimi

L’episodio conferma una tendenza preoccupante nelle periferie e nei quartieri popolari di Napoli: l’impiego sempre più precoce di minori in attività legate al crimine diffuso, dai furti d’auto allo spaccio, spesso con l’utilizzo di tecnologie rubate o modificate per aggredire i veicoli moderni.Le indagini proseguono per verificare se i tre facessero parte di un gruppo più ampio dedito ai furti seriali di auto nel quartiere San Carlo Arena e nelle zone limitrofe.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico e Pecoraro incontrano residenti sfollati per definire interventi sulle palazzine Acer

A Palazzo Santa Lucia, 28 settembre 2026, il presidente della Regione Campania e l'assessora alle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 22:05

Benevento: ex dirigente comunale torna libero, revoca degli arresti domiciliari

Gennaro Santamaria, ex dirigente del Comune di Benevento, è tornato in libertà dopo la revoca… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:55

Polizia di Stato: nuove logiche di organico, reclutamento e presenza sul territorio al centro del dibattito a Rimini

A Rimini il Siap riunisce con i vertici della Polizia per discutere parametri di organico,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:46

Rifiuti speciali e discarica abusiva di Eternit: cinque denunciati tra Casapulla e Grazzanise

Doppio colpo all'illegalità ambientale nel Casertano. I Carabinieri delle Stazioni di San Prisco e Grazzanise… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:28

Rivi a rischio e milioni ancora da utilizzare: «Castellammare non può più aspettare»

Castellammare di Stabia torna a fare i conti con la fragilità del territorio. Fango, frane,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 20:34